Proiezione del film "Assandira" di Salvatore Mereu a La Spezia

Mercoledì 21 Ottobre 2020, 21:00 - 23:00
Visite : 136

Proiezione del film "Assandira" di Salvatore Mereu a La Spezia - L'incontro tra vecchio e nuovo in una Sardegna che brucia

Su impulso del Circolo Culturale "Grazia Deledda", con il patrocinio del Comune di La Spezia, della F.A.S.I. e della Regione Autonoma della Sardegna–Assessorato del Lavoro, il Cinema Il Nuovo di La Spezia (via Cristoforo Colombo, 99) ha messo in programma il film "Assandira" di Salvatore Mereu. 
La proiezione è fissata per mercoledì 21 ottobre, alle ore 21.00. Sarà presente il regista. 
Parteciperà all'evento anche Pierluigi Peracchini, sindaco di La Spezia. 

«Leggendo "Assandira" - si legge nelle note di regia - ho inizialmente provato un sentimento di frustrazione e di indignazione nei confronti della rappresentazione del mondo a cui appartengo, quello della Sardegna rurale, massacrato dall’industria turistica, dall’idea che in nome del guadagno si possa passare anche sopra la dignità umana. Ma in "Assandira" questo non è che l’aspetto esteriore. In una storia c’è sempre una parte nascosta che può attenere al nostro privato, più di quanto noi stessi non siamo disposti ad ammettere. "Assandira" è un percorso nella conoscenza della natura umana, un tentativo di esplorare i sentimenti più reconditi, silenti, che, se anche tenuti a bada, finiscono però per muovere le cose e gli uomini» (Salvatore Mereu).

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2020 10 21 Locandina Assandira LaSpezia