“Premio Maria Carta”, XVIII Edizione – segnalazione F.A.S.I. per Siligo

Domenica 06 Settembre 2020, 17:30 - 20:00
Visite : 262

DOMENICA 6 SETTEMBRE 2020 A SILIGO RITORNA IL “PREMIO MARIA CARTA”

Per la XVIII edizione i riconoscimenti andranno ad Ambra Pintore, a Beppe Dettori, al Circolo culturale sardo “Maria Carta” di Bergamo e ad Antonello Fadda (Character) 
Il Premio Maria Carta raggiunge la maggiore età. La diciottesima edizione avrà luogo a Siligo domenica 6 settembre 2020 a partire dalle 17,30 nella consueta cornice della piazza intitolata alla grande artista sarda. 
Quest’anno i premiati sono Ambra Pintore, Beppe Dettori, il Circolo culturale sardo “Maria Carta” di Bergamo e Antonello Fadda (Character).

Ambra Pintore. Da tempo offre un contributo di eccezionale importanza per la divulgazione e conoscenza del nostro patrimonio musicale, delle nostre tradizioni e delle arti figurative. In definitiva della nostra cultura. Lo fa con garbo e competenza attraverso i tanti programmi televisivi da lei curati e condotti. Ma di quel patrimonio musicale si è fatta lei stessa originale interprete dimostrando la sua raffinatezza e apertura stilistica nelle sue produzioni discografiche come nelle esibizioni dal vivo, a conferma di un eclettismo artistico che l’ha vista protagonista anche in pièce teatrali.

Beppe Dettori. È una carriera che viene da lontano la sua, consolidata nei lunghi anni di emigrazione a Milano dove ha potuto far maturare un suo personale approccio di studio e uso della voce, con un repertorio fatto anche di sue originali composizioni. Il rientro nell’isola ha poi dato ulteriore energia alla sua voglia di farsi interprete assolutamente originale di elementi della nostra tradizione, affiancando a questo lavoro quello della ricerca di ulteriori innovazioni, evidenziate dalle sue non meno straordinarie doti vocali. 
L’ultimo suo commovente omaggio a Maria Carta, dal titolo “Incanto rituale”, al quale prende parte il talentuoso arpista italo elvetico Raoul Moretti, rappresenta il culmine di questo ambizioso e gratificante percorso. 

Il Premio Maria Carta riserva una sua particolare attenzione anche a un circolo o associazione culturale sarda in Italia e nel mondo, così come a un’azienda del territorio che si sia particolarmente distinta in campo economico e sociale. Ecco allora che il riconoscimento verrà assegnato al Circolo culturale sardo “Maria Carta” di Bergamo. Operativo dai primi anni duemila, «si propone come punto d’incontro per tutti i figli della Sardegna che il lavoro, la famiglia, il destino ha portato nella città di Bergamo e nella sua provincia», realizzando appieno la caratteristica vocazione culturale e sociale tipica delle associazioni dei sardi.

Nel settore dell’eccellenza imprenditoriale, quest’anno il premio è assegnato ad Antonello Fadda, titolare dell’azienda Character. Opera da 20 anni a Sassari nel settore pubblicitario, realizzando stampe digitali e cartellonistica. Attualmente è una moderna struttura produttiva che ha deciso di investire in ricerca e innovazione proponendo una vasta gamma di prodotti ecocompatibili di alta qualità particolarmente apprezzati nei mercati internazionali.

Gli ospiti. La serata, presentata da Giacomo Serreli e Mauro Orrù, vedrà la partecipazione di importanti ospiti: la cantante originaria di Burcei Gabriella Cambarau, Niera, formazione proveniente da Ittiri, l’organettista Pierpaolo Vacca e Fantafolk con Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all’organetto. Altra gradita presenza sarà quella di Jimmy Ghione, storico inviato del programma tv “Striscia la notizia”, al secolo Gianluigi Ghione, amante e frequentatore della Sardegna da oltre quarant’anni.

Diretta tv su Videolina, visibile sul canale 10 del digitale terrestre, sulla piattaforma Sky, canale 819, e in streaming sul sito www.videolina.it.

Per il 2020 un’edizione speciale. «Sarà un’edizione speciale del Premio Maria Carta in un anno particolare, nel corso del quale è stata sconvolta la nostra normalità. Non potremo avere il consueto grande pubblico, che dovrà essere ridotto per poter rispettare le norme sanitarie anti covid – commenta il presidente della Fondazione Maria Carta Leonardo Marras –. Grazie alla televisione però raggiungeremo tutti i sardi e non solo, e soprattutto le persone che non si possono spostare».

IL PRESIDENTE ELISEO PITZALIS RITIRERÀ IL PREMIO PER IL CIRCOLO CULTURALE SARDO “MARIA CARTA” DI BERGAMO. SARÀ PRESENTE UNA DELEGAZIONE DEI SOCI DEL CIRCOLO.

LA F.A.S.I. SARÀ RAPPRESENTATA DA GEMMA AZUNI, COMPONENTE DEL COMITATO ESECUTIVO.

 

2020 09 06 Locandina Premio Maria carta 2020

Luogo Siligo (SS), piazza Maria Carta
Contatto www.fondazionemariacarta.it