Eventi natalizi con il Coro “Gavino Gabriel” e il cantautore “Francis-Q”

Da Sabato 21 Dicembre 2019 -  17:30
a Domenica 22 Dicembre 2019 - 13:00
Visite : 309

Eventi natalizi, 21 e 22 dicembre 2019 
Il giorno sabato 21 dicembre 2019, alle ore 17.30, a Ciampino, presso la Sala Consiliare “Pietro Nenni” sita in Via IV novembre 91, si terrà il Concerto di Natale II Edizione - Suoni, melodie e canti tradizionali della Sardegna - con “Il coro Gavino Gabriel” di Tempio Pausania (SS) e le canzoni del cantautore “Francis-Q”. 
Il giorno domenica 22 dicembre 2019 alle ore 11.30 a Ciampino, presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, sarà celebrata la santa messa. 
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Città di Ciampino, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ciampino, dalla F.A.S.I.-Federazione Associazioni Sarde in Italia, dalla Associazione Culturale Grazie Deledda APS che ha promosso l’evento. 
Si tratta di un festeggiamento natalizio che affonda le radici nella tradizione sarda chiamando in causa un personaggio eclettico come Gavino Gabriel, studioso di musica, tradizioni popolari, letteratura, nuove tecnologie di riproduzione del suono ed educazione musicale della collettività. L’Archivio Gabriel, custodito a Tempio Pausania presso la sede dell'Accademia popolare gallurese Gavino Gabriel, dopo il suo decesso, è stato rilevato, ormai da una trentina d’anni, da Giuseppe Sotgiu, attuale Presidente e Socio Fondatore dell'Accademia che ne cura la conservazione e l’arricchimento. Sono stati riuniti documenti scritti, spartiti, partiture, schizzi, abbozzi musicali, fotografie, varie raccolte musicali di tradizione orale della Sardegna e qualche incisione discografica di canti popolari interpretati dallo stesso Gabriel. Giuseppe Sotgiu ha colto l’eredità di questo grande cultore della Sardegna e attraverso il Coro ne diffonde le musiche, i canti e le tradizioni, specialmente della Gallura con un coro a tàsgia, che esegue un'antica pratica di canto improvvisato a cinque voci molto diffusa. 
Il Natale dei Sardi, quindi, sarà rappresentato dal Coro Gabriel e dalla voce moderna del cantautore “Francis-Q” (Francesco Garau) – nato a Roma ma di nazionalità sarda, come ama definirsi lui, – che fonde la lingua sarda con quella italiana abbandonandosi a contaminazioni ispaniche e irlandesi. Egli canterà dei brani tratti dal suo ultimo album del 2018 dal titolo “Pintadera” un itinerario di 10 brani che raccontano il mondo sardo dai tempi ancestrali ai giorni nostri. La serata sarà l’occasione, dunque, per una nuova immersione nella terra di Sardegna, nelle sue memorie antiche, nelle sue tradizioni dimenticate e lontane, nella voce intensa della sardità. 
Per l’occasione il Coro Gabriel sarà così composto: 
Mario Ortu: contra – contra e contralto 
Giuseppe Sotgiu: bassu/boci- basso e voce portante 
Antonio Ziruddu: boci/trippi-voce e tenore primo 
Mauro Mascia: trippi/tenore 
Antonello Pala: chitarra sarda 
Piermario Patittoni: cetara

Il programma del Coro sabato 21 dicembre alla Sala Consiliare: 
Loda (Serenata); Alligria (Canto di Natale); Bruneddha (Serenata); Corsicana; Curri Cabaddhittu; Missera (La Mietitura); Filugnana; Lu Cabaddhu; Mutteti Timpiesi; Ottava; Nannedhu meu.                                                                                                                                                                           
Il programma del Coro domenica 22 dicembre  presso Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù 
- Canti della Messa: Regina Coeli (Ingresso), Kyrie, Alleluja, Offertorio, Sanctus, Agnus Dei, Ave Maria (alla comunione). 
(Pierluigi Frigau, presidente)

2019 12 12 Ciampino concerto Natalizio ver. 3

Luogo Ciampino, luoghi diversi
Contatto Tel. 335/7968089; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.