Presentazione del romanzo storico "Il segreto dell'estofado de oro" di Renata Asquer e Promozione di prodotti sardi

Venerdì 06 Dicembre 2019, 19:15 - 21:30
Visite : 184

A Como, venerdì 6 dicembre 2019, alle ore 19.15, il Circolo Culturale Ricreativo "Sardegna" organizza, presso la propria sede di Via Isonzo 30, con il patrocinio dell’ Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna e della F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia): 
L'APPETITO VIEN LEGGENDO... evento a ingresso libero e gratuito che prevede anche la promozione di prodotti sardi con un ricco rinfresco finale - si richiede conferma di partecipazione per organizzare al meglio la serata contattando il Circolo telefonicamente (370-1351305 anche con whatsapp) o via email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Una serata dedicata alla presentazione del libro "IL SEGRETO DELL'ESTOFADO DE ORO" che vedrà la presenza dell’autrice Renata Asquer e del moderatore Christian Mascheroni. 
Il libro. Un avvincente romanzo che parla di tradimenti, amore, passioni e del coraggio di una donna forte e determinata, una storia ambientata nei quartieri della Cagliari spagnola del Cinquecento (tra le botteghe dei pittori di Stampace, La Pola e Castello) e Genova, mentre il Mediterraneo è scosso della battaglia di Lepanto e che vede come protagonisti Rosaria, una donna che si ribella alle convenzioni che la società dell’epoca imponeva, un eroe della battaglia di Lepanto, un artista spagnolo, pittore e scultore, e un velo azzurro che veniva utilizzato come modello per l’estofado. La scrittura brillante di Renata Asquer, la cura maniacale dei dettagli che con elegante semplicità è riuscita a ricreare l’atmosfera del tempo, ci fa amare Rosaria, che ha pagato a caro prezzo la sua scelta di libertà. 
L’autrice. Renata Asquer: di origini sarde per parte di padre, è nata a Varese. Da sempre appassionata di lettura e letteratura esordisce giovanissima con una serie di articoli letterari su giornali locali (La Prealpina, Il Corriere del Verbano) e dopo qualche tempo, grazie alla fortuita conoscenza della scrittrice Fausta Cialente, Premio Strega ’76 con “Le quattro ragazze Wieselberger” e grazie alla lettura del suo diario inedito, si cimenta con la biografia romanzata su questa scrittrice. Pubblica quindi (nel ’98), il primo libro con la Casa editrice Interlinea di Novara: “La triplice anima-vita di Fausta Cialente”.  Nel 2002 pubblica un'antologia di racconti “ Memorie del labirinto”, con l’editore Manni di Lecce. 
Segue la biografia romanzata su Dino Buzzati: “La grande torre- vita e morte di Dino Buzzati”, con l’editore Manni; poi con lo stesso, nel 2004 il racconto lungo ambientato nel Salento: “Treni in transito”. Con la stessa Casa Editrice, nel 2006 pubblica il romanzo storico sulla vita di Isabella De Capua Gonzaga, (figlia di Antonicca del Balzo, illustre casata di Terra D’Otranto, nuora di Isabella d’Este: “ Le luminarie”). Nel 2009 inizia il periodo dei “libri sardi” con il romanzo “Soldamore“, con la Casa Editrice Arkadia di Cagliari, città che fa da sfondo alla storia narrata. Segue nel 2011 il romanzo “Dal primo alla zeta” (Arkadia edizioni). 
Con il romanzo biografico “L’istante magico - la storia di Giuseppe De Nittis”, del 2016 (Edizioni Elison Publishing- Lecce), scritto a quattro mani con la scrittrice Alice Guerrieri, ha vinto il concorso per la pubblicazione e-book indetto dalla stessa casa editrice. 
Nel maggio 2019 è uscito il romanzo storico “Il segreto dell’estofado de oro” (Palabanda edizioni - Cagliari) con cui torna alla narrativa di ambientazione sarda (L’Isola sotto il governo spagnolo tra la fine del ‘500 e gli inizi del ‘600).
Christian Mascheroni: nato a Como nel 1974, lavora nel campo della cultura e della comunicazione da oltre venticinque anni.

A fine presentazione verrà effettuata una promozione di prodotti tipici sardi offrendo a tutti gli intervenuti un ricco rinfresco elaborato dallo Chef Nicola Urru.

2019 12 04 Como Asquer Il segreto dellestofado de oro

Luogo Como, c/o sede del Circolo, Via Isonzo 30
Contatto Tel. 031/506269; cell. 370/1351305; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circolo Culturale Ricreativo “Sardegna” di Como