Presentazione del volume “Nuraghi/ Paesaggi/ Stagioni” e conferenza su “Le sculture di Mont’e Prama”

Sabato 30 Novembre 2019, 16:00 - 18:00
Visite : 223

Il Circolo Culturale Sardo “Logudoro” di Pavia propone: 
sabato 30 novembre 2019, ore 16,00, nel Salone del Circolo (Via Santo Spirito 4/a, Pavia), 
presentazione, con proiezione di immagini, del volume “NURAGHI/ PAESAGGI/ STAGIONI” di Salvatore Pirisinu,  e conferenza di Luisanna Usai su “LE SCULTURE DI MONT’E PRAMA”.
Il libro. “Nuraghi/ Paesaggi/ Stagioni” di Salvatore Pirisinu, con testi di Luisanna Usai, Sassari, edizioni Mediando, novembre 2018, pagine 144, illustrazioni a colori. 
Il volume e le sue immagini sono frutto di un lavoro che ha voluto documentare lo stretto legame che sussiste tra le torri nuragiche e il paesaggio della Sardegna. 
Tale lavoro è stato anche alla base di due mostre fotografiche allestite nel 2015 a Venezia presso la Scuola Grande di San Teodoro e nel 2016 a Genova nel Chiostro di Sant’Agostino.               
«I nuraghi danno figura e rilievo allo scenario fisico e umano del presente in Sardegna, come lo dettero al tempo in cui furono costruiti a migliaia e furono usati e occupati, con alterne vicende, per lunghi secoli». Le parole di Giovanni Lilliu, padre indiscusso dell'archeologia sarda, sintetizzano al meglio il ruolo dei nuraghi nel paesaggio sardo. E tale osservazione è ancora valida, nonostante i frequenti interventi umani che spesso hanno portato alla distruzione delle torri nuragiche o allo stravolgimento del paesaggio circostante. E oggi, dopo millenni e millenni sono ancora lì, a marcare il territorio e a incuriosire viaggiatori e passanti, che oggi come nei secoli passati restano affascinati da queste particolari costruzioni, così bene inserite nell'ambiente circostante da sembrare metà opera dell'uomo e metà opera della natura. I nuraghi dunque non fanno solo parte della archeologia e della storia della Sardegna, ma sono un tutt'uno con essa: questo libro si propone appunto di mettere in risalto lo stretto legame esistente tra queste torri e il paesaggio sardo, di cui costituiscono parte integrante.           

Luisanna Usai, archeologa, ha svolto la propria attività presso le Soprintendenze per i beni archeologici della Sardegna, fino al 2002 a Cagliari e poi a Sassari. 
Nell’ambito delle attività istituzionali ha diretto numerosi scavi e collaborato all’allestimento di vari Musei, in particolare quello Nazionale di Cagliari, e di mostre tra le quali "L’Isola delle torri. Giovanni Lilliu e la Sardegna nuragica". In ambito scientifico ha dedicato la propria attenzione alla preistoria e protostoria della Sardegna con numerosi scritti su contesti e tematiche varie. Ha partecipato al progetto di restauro delle sculture di Mont’e Prama, curando anche uno dei tre volumi Le sculture di Mont’e Prama., editi da Gangemi Editore.

Salvatore Pirisinu, fotografo e studioso di tradizioni popolari, è autore di numerosi libri fotografici di argomento sardo, tra cui Carnevali di Sardegna, 1000 feste, Calangianus. Memorie di un’architettura, Aritzo. Storia e immagini di un paese della Barbagia. Sua è l’intera documentazione fotografica di opere di vari autori fra cui: Sassari e il suo volto di Vico Mossa e Aldo Cesaraccio e Le chiese nel verde a cura di Manlio Brigaglia. 

Relazioni: Luisanna Usai e Salvatori Pirisinu. 
Interventi: Paola Pisano (presidente del “Logudoro”) e Paolo Pulina (vicepresidente vicario).

2019 11 27 Locandina presentazione libro sui NURAGHI Pirisinu Usai Pavia 30 novembre 2019 1

Luogo Pavia, c/o sede sociale, Via Santo Spirito 4/a
Contatto Tel. 0382/470209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circolo Culturale Sardo “Logudoro” di Pavia