Presentazione del libro "Marie. Vite di donne oltre la fine" di Chiara Porcu

Sabato 23 Novembre 2019, 16:00 - 18:00
Visite : 281

Presentazione del libro "Marie. Vite di donne oltre la fine" di Chiara Porcu, in occasione dela Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2019, Torino - Polo del 900, via del Carmine 14 
A Torino, sabato 23 novembre 2019, ore 16.00, presso il Polo del ‘900, presentazione del libro “Marie Vite” di donne oltre la fine. 
La serata sarà guidata da due counsellor: Antonella Castagno e Gabriella Cerutti. Con la partecipazione straordinaria di Teresita Terreno, la pittrice delle opere raffigurate all’interno del libro, che dipingerà durante la presentazione. 
Dice la scrittrice: «Racconto la storia di una donna, di una mamma, di un’attrice. La vita che scorre veloce, come tra le pagine di un libro. La morte e l’amore, troppo spesso legate fra loro. La nascita. I sogni, le aspettative. La violenza. Come poter raccontare la storia di una donna a tutto tondo? La famiglia d’origine, i suoi amori, i suoi figli e la sua morte? Sì, perché anche se Marie non c’è più non è solo la sua morte che voglio raccontare, ma soprattutto la vita. I sogni e le aspirazioni, le gioie, perché tutte le donne cadute vittime di violenza, prima di esserlo, erano madri, figlie, sorelle, lavoratrici, amiche, insomma, prima della loro morte erano vive. 
Per farlo mi sono ispirata a Marie Trintignant, attrice francese uccisa nel 2003 dal suo compagno. Sono partita dalla sua morte per creare una storia che possa unire le tante storie di donne che ho conosciuto in questi anni, occupandomi a mio modo della violenza. So bene che questo libro forse non potrà salvarne nessuna, ma spero di sensibilizzare le donne e gli uomini che girano in torno ad esse, per non diventare parte della spirale della violenza e nemmeno spettatori di essa, ma possibili vie di fuga». 
In “Marie. Vite di donne oltre la fine” si parla di donne, di vita e di morte, un libro onesto, forse triste, ma importante e che chiede di essere letto ancora e ancora.

Torino IMG 20191108 WA0035

Luogo Torino, presso Polo del '900, via del Carmine 14
Contatto Tel. 011/740227; 011/7640129; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione dei Sardi in Torino "Antonio Gramsci"