Conferenza su I “Giganti” di Mont’e Prama

Domenica 17 Novembre 2019, 17:00 - 19:00
Visite : 193

Il Circolo Culturale Sardo “Grazia Deledda” di Magenta, domenica 17 novembre 2019, alle ore 17.00, presso Sala Consiliare del Comune di Magenta, via Fornaroli 30, organizza:  Conferenza su I “GIGANTI” DI MONT’E PRAMA. 
Relatori: 
Carla Del Vais - Direttore del Museo Civico “Giovanni Marongiu” di Cabras, Professore Associato dell’Università di Cagliari. 
Intervento su “Mont’e Prama: il sito archeologico, le statue e la musealizzazione”. 
Gianluigi Matta - Istruttore Direttivo - Settore strategie territoriali del Comune di Oristano. 
Intervento su “Il territorio dell’Oristanese, le eccellenze e i progetti di sviluppo”. 
Nella necropoli nuragica di Mont’e Prama, nel Sinis di Cabras (Sardegna centrooccidentale), sono state ritrovate, a partire dal 1974, numerose statue monumentali, alte più di 2 metri, che rappresentano pugilatori, arcieri, guerrieri. Queste, note a tutti come i “Giganti” di Mont’e Prama, si trovavano al di sopra di tombe a pozzetto scavate l’una accanto all’altra lungo una strada cerimoniale. Dal 2014, dopo il restauro, le statue sono state esposte e in pochi anni sono diventate un simbolo della Sardegna noto in tutto il mondo. 
Alla fine della conferenza verrà offerta ai partecipanti una degustazione promozionale a base di prodotti sardi dell’Oristanese.

Magenta VOLANTINO 141119

Luogo Magenta, presso Sala Consiliare del Comune, via Fornaroli 30
Contatto Tel. 02/49667434; 347/6854346; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circolo Culturale Sardo "Grazia Deledda" di Magenta (MI)