Presentazione del libro "Marte Bianco: nel cuore dell’Antartide. Un anno ai confini della vita" di Marco Buttu

Domenica 27 Ottobre 2019, 16:45 - 19:00
Visite : 624

A Torino, domenica 27 ottobre 2019, alle ore 16.45, l’ Associazione dei Sardi in Torino "Antonio Gramsci",  presso la sede sociale, Via Musinè 5/7, organizza la presentazione del libro "Marte Bianco: nel cuore dell’Antartide. Un anno ai confini della vita" di Marco Buttu. 
L'ingegnere Marco Buttu è uno dei 13 prescelti per una missione estrema presso la stazione Concordia, nel continente di ghiaccio. Obiettivo: monitorare il comportamento umano in un ambiente quasi "extra-terrestre", in vista di future missioni su Marte. Lui si racconta nel libro “Marte Bianco” - edizioni LSWR. 
Ha lasciato Gavoi quando aveva 18 anni per andare a Cagliari all'Università, facoltà di Ingegneria elettronica. Non sapeva che, tempo dopo, sarebbe arrivato in Antartide - per un programma PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide) finanziato dal MIUR (ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) e coordinato dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per le attività scientifiche, e dall'ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) per l'attuazione operativa delle spedizioni antartiche - e che lì avrebbe trascorso oltre un anno in condizioni decisamente estreme, con temperature esterne di circa 80 gradi sotto lo zero. 
Marco Buttu, 41 anni, sposato con una ragazza di Ollolai, ha vissuto una delle esperienze più difficili per l'uomo. Insieme a lui, nella base Concordia Station, c'erano anche per buona parte del tempo altre 12 persone (di nazionalità italiana, francese e austriaca e con età varie fra i 23 e i 55 anni) che sono rimaste in mezzo al nulla dal novembre 2017 al dicembre 2018. Su questa esperienza è nato un libro, "Marte Bianco: nel cuore dell’Antartide. Un anno ai confini della vita", in cui l'ingegnere sardo racconta proprio le sue impressioni e quanto è stato complicato fare i conti con l'isolamento. (Enzo Cugusi, presidente)

Luogo Torino, c/o sede sociale, Via Musinè 5/7
Contatto Tel. 011/740227; 011/7640129; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione dei Sardi in Torino "Antonio Gramsci"