Presentazione del libro “Sa lota 'e Pratobello” di Franca Menneas

Sabato 26 Ottobre 2019, 18:00 - 20:00
Visite : 165

A Bologna, sabato 26 ottobre 2019, alle ore 18:00, presso il centro Giorgio Costa (Via Azzo Gardino, 44), il Circolo “Sardegna” di Bologna è lieto di presentare “Sa lota 'e Pratobello”, saggio di Franca Menneas pubblicato per Domus de Janas (2019). 
Dialogheranno con l'autrice: Paolo Piras del Comitato No al Progetto Eleonora e Annamaria Congiu del Comitato Pratobello 50 Annos. 
Dal 19 al 25 giugno del 1969, i cittadini di Orgosolo si ribellarono alla presenza dell’esercito italiano nella località di Pratobello e riuscirono a impedire che sui pascoli comunali, indispensabili per la sussistenza della popolazione, venisse realizzato un poligono di tiro permanente per le esercitazioni militari. A 50 anni di distanza, Franca Menneas, orgolese, ricostruisce la cronaca di quei giorni di lotta con l’obiettivo non solo di conservarne la memoria, ma anche di restituirne un quadro più completo, che vada oltre la retorica delle commemorazioni, e di avviare una riflessione più ampia su quanto l’eredità della lotta di Pratobello per la difesa del territorio sia preziosa e attuale ancora oggi.

Luogo Bologna, presso il centro Giorgio Costa, Via Azzo Gardino 44
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circolo "Sardegna" di Bologna