Inaugurazione della mostra “No photo reposare" ed esibizione Tenore Sos Emigrantes

Domenica 20 Ottobre 2019, 15:00 - 18:00
Visite : 152

A Pavia, nel pomeriggio di domenica 20 ottobre 2019, il Circolo Culturale Sardo “Logudoro” di Pavia, presso la sede sociale (Via Santo Spirito 4/a,), propone alla cittadinanza due appuntamenti culturali.

Ore 15.00, Inaugurazione della mostra “No photo reposare. Le stagioni della Sardegna", una selezione delle migliori foto che hanno partecipato al concorso fotografico organizzato dal Coordinamento Giovani F.A.S.I. ( www.byesardegna.it ) nell’ambito del progetto di promozione turistica della Regione Autonoma della Sardegna. L’esposizione è composta dalle 20 fotografie classificate (4 vincitrici assolute e 4 classificate per ogni stagione) più lo scatto più votato sul web. 
Intervengono per il “Logudoro”: Paola Pisano, presidente, e Giacomo Ganzu, segretario. 
Orari di apertura della mostra: da martedì 22 a giovedì 31 ottobre: ore 15.00-19.00.               

Ore 16.00, Esibizione “Tenore Sos Emigrantes”, nato nel 2011 da giovani emigrati sardi nel nord Italia.   
Il canto a tenore (in sardo “cantu a tenore”) è uno stile di canto corale sardo di grande importanza nella tradizione locale, sia perché espressione artistica di matrice originale e autoctona, sia perché espressione sociale del mondo agro-pastorale. 
“Tenore Sos Emigrantes” si ispira ai temi della transumanza e della migrazione; il concetto di emigrante, legato alla passione per le tradizioni sarde, fa da filo conduttore per tutti i sardi che per lavoro, per studio o altri motivi hanno dovuto lasciare la terra d’origine. “Tenore Sos Emigrantes” è un gruppo di canto formato da giovani sardi, emigrati nel nord Italia (Lombardia) alla fine del 2011. 
Per il concerto a Pavia il gruppo sarà composto da: 
-Marco Giobbo, voce (Orgosolo) 
-Antonio Riviezzo, contra (Nuoro) 
-Stefano Pira, bassu (Nuoro) 
-Fabrizio Garau, mezzavoce (Sorradile).     
Sin dalla sua costituzione il Tenore ha effettuato numerosi concerti; di notevole rilievo la tournée in Francia (Parigi e Metz), l’esibizione al Castello Sforzesco di Milano nel 2014, all’Expo 2015 a Milano e alla 13/a edizione del Premio Maria Carta al Teatro San Fedele di Milano sempre nel 2015. Numerose le esibizioni nel panorama nazionale in manifestazioni, teatri e nei circoli della F.A.S.I.  
Lo spettacolo è costruito in modo da far apprezzare il canto a tenore a tutti. I cantanti tra un brano e l’altro espongono i temi principali di questo canto arcaico con passaggi storici e aneddoti. Il format, leggero e piacevole, fornisce gli strumenti base di conoscenza e di analisi del canto a tenore.  

A conclusione dei due eventi, buffet a base di prodotti sardi.

2019 Locandina inauguraz

Luogo Pavia, c/o sede sociale, Via Santo Spirito 4/a
Contatto Tel. 0382/470209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circolo Culturale Sardo “Logudoro” di Pavia