Ricordo di Paolo Pillonca a un anno dalla scomparsa

Sabato 12 Ottobre 2019, 15:30 - 18:30
Visite : 16

Ricordo di Paolo Pillonca a un anno dalla scomparsa

A Carnate (MB), sabato 12 ottobre 2019, alle ore 15,30, presso la Sala “Grazia Deledda”, sede del Consiglio Comunale di Carnate, si terrà una commemorazione del giornalista e scrittore Paolo Pillonca, scomparso nel maggio 2018, proprio mentre il Circolo Culturale Sardo "Raimondo Piras" di Carnate stava organizzando (a Villanova Monteleone e a Carnate/Merate) le manifestazioni per il 40ennale dalla scomparsa del poeta sardo Remundu Piras. 
L’apporto e il contributo di Paolo Pillonca durante la sua vita sono sempre stati fondamentali e concreti: non c’era porta che non potesse aprire per aiutare quelli che considerava i suoi fratelli sardi, sia nell’Isola dei Nuraghi che in Continente. 
Ha sempre frequentato i Circoli di tutta Italia dando il suo essenziale contributo, e molti sardi emigrati iscritti al Circolo di Carnate erano suoi amici. 
La volontà del Circolo di Carnate è quella di ricordare Paolo. Non possiamo far passare il tempo e dimenticarlo. Non è possibile e non è giusto. 
Di qui la proposta di ricordarlo degnamente e sentitamente, dedicandogli una giornata con ospiti che l’hanno conosciuto e possano parlare di lui. 
Il figlio Pier Sandro ha accettato di essere presente e di aiutare il Circolo a realizzare la manifestazione. 
Ci sarà, inoltre, Tonino Oppes, giornalista, scrittore e discepolo di Paolo; parlerà del suo grande maestro e presenterà i suoi libri, pubblicati dalla casa editrice Domus de Janas, fondata e diretta da Paolo Pillonca. 
Anche Gavino Maieli ha accettato l’ invito: interverrà sulle lotte che hanno affrontato insieme in passato in difesa del forte valore della poesia improvvisata. 
Ci saranno altri ospiti, amici di Paolo, che parleranno del loro legame. 
La nostra intenzione è quella di onorare Paolo e di farlo anzitutto con i sardi del Circolo di Carnate che lo hanno conosciuto e apprezzato in tutte le occasioni delle sue visite, a partire dalla costituzione del Circolo stesso. 
Sono stati invitati, inoltre, tutti i presidenti dei Circoli della Lombardia e i Componenti del Comitato Esecutivo della F.A.S.I. con la Presidente, Serafina Mascia, il Presidente emerito, Filippo Soggiu, e il Presidente onorario, Tonino Mulas. 
Parteciperà l’Amministrazione comunale di Carnate con il Sindaco Daniele Nava e l’Assessore alla Cultura Anita Giurato. 
Sono stati invitati il Sindaco di Villanova Monteleone e il Presidente della Proloco della cittadina sarda, così come i Presidenti della associazioni carnatesi che aderiscono alla Pro Loco di Carnate e operanti nel sociale, con le quali il Circolo è sempre in contatto e condivide impegni durante tutto l’arco dell’anno. (Il Consiglio Direttivo)

Locandina Manifestazione Pillonca

Luogo Carnate (MB), presso la Sala “Grazia Deledda”, sede del Consiglio Comunale
Contatto Tel. 039/674537 Fax 039/6754993; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circolo Culturale Sardo "Raimondo Piras" di Carnate (MB)