Presentazione del libro di Giacomo Mameli “La chiave dello zucchero”

Lunedì 23 Settembre 2019, 18:00 - 20:00
Visite : 281

L’ Associazione Culturale Sardi in Toscana (Acsit) di Firenze riprende l’attività con la presentazione del libro di Giacomo Mameli “La chiave dello zucchero” (edizioni Maestrale). 
Appuntamento lunedì 23 settembre 2019 alle ore 18.00 presso la libreria “L’ora blu”in viale dei Mille 27r Firenze. 
Introduce:  Angelino Mereu, presidente Acsit 
Interverranno: Pietro Clemente, antropologo,; Matteo Mazoni, Direttore ISRT; l’autore. 
Il libro. La seconda guerra mondiale raccontata da 7 diretti protagonisti, e dentro i loro racconti una moltitudine di tragedie rimosse. Soldati, prigionieri di guerra, partigiani testimoniano una sotto-storia introvabile nei libri di Storia. Le storie portano in diversi teatri di guerra (Egitto, Tunisia, Kenya, Sudafrica, Piemonte, Toscana, Polonia); tutte hanno un legame con la Sardegna: coinvolta più di quanto appaia in quel grande disastro, come ricorda la strage del '43 raccontata da Iolando Fosci, quando gli aerei americani fecero 99 morti e 300 feriti bombardando il paese di Gonnosfanàdiga. Gli altri racconti portano dentro la battaglia di El Alamein, dove Egidio Lai si salvò dalle pallottole nemiche al riparo di un muro raccapricciante di cadaveri ammucchiati; nella «guerra delle mine» dell'artificiere Francesco Cossu, in Tunisia; nella Resistenza di Francesco Salis, il partigiano Ulisse morto nella strage di Valmala, e di Vittorio Vargiu, membro della piccola banda di Ariano, giustiziata dai tedeschi e dai fascisti in Toscana. Chiude la rievocazione dell'oppressione tedesca della polacca Leokadia Sas (sarda d'adozione), dove s'innesta anche il ricordo del giovane Karol Wojtyla.

La chiave dello Zucchero

Luogo Firenze, presso la libreria “L’ora blu”in viale dei Mille 27r
Contatto Tel.: 055/240549; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione Culturale Sardi in Toscana (Acsit) di Firenze