“Plurilinguismo e Identità culturale a vent’anni dalla promulgazione della Legge Nazionale 482/1999” - Circolo Sardo "Peppino Mereu" - Siena

Venerdì 24 Maggio 2019, 09:00 - 13:00
Visite : 233

A Siena, venerdì 24 maggio 2019, presso l'Aula Magna dell’Università per Stranieri, incontro su “Plurilinguismo e Identità culturale a vent’anni dalla promulgazione della Legge Nazionale 482/1999”; ne discutono: Massimo Vedovelli (Università per Stranieri di Siena) e Simone Pisano (Università “Guglielmo Marconi” di Roma, F.A.S.I.). 
Al termine del seminario saranno trasmessi alcuni episodi del documentario dell’antropologa visuale nuorese Monica Dovarch “S’Orchestra in limba”.
In collaborazione con l’Università per Stranieri di Pisa, Progetto HERA (Humanities in the European Research Area), Circolo APS “Peppino Mereu”, Siena.

Progetto Regionale “Su sardu e sas àteras limbas de minoria”

La diversità linguistica nel mondo contemporaneo è caratterizzata dalla nuova sfida dell’internazionalizzazione: nel contesto di situazioni di storica minoranza già molto complesse e che vanno meglio tutelate si inseriscono ora le lingue e le culture delle popolazioni mobili, portatrici di ancora nuove varietà, esigenze e necessità di studio e riflessione. Nell’anno in corso cade poi il ventennale della Legge Nazionale 482/1999 “Norme di tutela delle minoranze linguistiche storiche”; e la ricorrenza costituisce un'importante occasione di riflessione sulle politiche linguistiche in Italia. 
Il progetto prevede una serie di seminari di studio in 8 città italiane, in collaborazione con Università e altre istituzioni, al fine di approfondire il tema, incentivare il confronto tra i sardi della diaspora e quelle realtà in cui sono presenti altre minoranze linguistiche storiche. Oltre a seminari di carattere scientifico di taglio divulgativo il progetto mira a porre in evidenza la vitalità e le possibilità espressive delle lingue di minore diffusione; a questo proposito sono previste proiezioni di film, presentazione di inediti scenari letterari, descrizione di esperienze positive di insegnamento e promozione delle lingue di minore diffusione nei media, nelle scuole, nelle università. 
Questi, tra gli altri, gli argomenti affrontati:
1.Descrizione di realtà plurilingui, percezione dell’identità linguistica in situazioni di plurilinguismo diffuso; 
2. Lingue di minoranza tutelate dalla LN 482/1999: Pianificazione del Corpus e dello Status, risvolti giuridici problematici; perché un “numero chiuso” delle minoranze? Quale ruolo per le grandi tradizioni linguistiche locali non ammesse a tutela? 
3.Nascita e tutela di nuove minoranze in ambito europeo ed extraeuropeo.
4.Lingue dei migranti. 
Questi seminari di studio preludono al Convegno Internazionale: “Plurilinguismo e Pianificazione Linguistica: esperienze a confronto” che si terrà a Roma presso la Sala Colonna dell’Università “Guglielmo Marconi” dal 16 al 18 ottobre 2019. Il convegno prevede la presenza di diversi esperti del settore (tra gli invited speakers: Silvia Dal Negro, Gabriele Iannàccaro, Giovanni Lupinu, Issam Marjani, Antonietta Marra, Valeria Piergigli, Fiorenzo Toso, Barbara Turchetta, Maurizio Virdis), una serie di interventi selezionati attraverso la call for papers che si chiuderà il 30 giugno 2019 così come una sessione di poster scelti attraverso la medesima modalità.

Luogo Siena, Aula Magna dell'Università per Stranieri
Contatto Tel 0577/287435; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 348/5817653;
www.circolopeppinomereu.it