"Il grano e la volpe": il mistero dell'elicottero scomparso. Documentario di Raffaele Manco e Vincenzo Guerrizio - Associazione dei Sardi in Torino "Antonio Gramsci"

Venerdì 17 Maggio 2019, 21:30 - 23:30
Visite : 62

"Il grano e la volpe" : il mistero dell'elicottero scomparso. Documentario di Raffaele Manco e Vincenzo Guerrizio - Torino 17 maggio 2019 
Nuovo appuntamento con il cinema proposto dall'Associazione Sardi Gramsci di Torino: 
venerdi 17 maggio alle 21.30, presso il Centro socio-culturale Cascina Roccafranca - via Rubino 45/e, sarà proiettato il documentario "Il grano e la volpe". Il docufilm racconta, a più di venti anni di distanza, un episodio accaduto nel marzo del 1994 quando un elicottero della Guardia di finanza con due piloti a bordo sparisce dai cieli della Sardegna. Sull'A-109, nome in codice Volpe 132, c'erano Gianfranco Deriu e Fabrizio Sedda che volavano in contatto radio con la motovedetta G-63 Colombina. Alcuni frammenti dell'elicottero vennero ripescati in una zona diversa rispetto a quella delle ricerche. Non vennero mai ritrovati i corpi. La commissione militare ha archiviato l'indagine classificandolo come incidente. Ma quattro testimoni hanno visto e sentito un'esplosione. 
Troppe le omissioni, incongruenze, silenzi. "Il grano e la volpe" racconta una voglia di verità lunga vent'anni, nonostante inerzie e possibili depistaggi. L'avvocato, i giornalisti, le famiglie, i militari. Una storia come ce ne sono state altre nel nostro Paese. Nastri muti, servizi segreti e un pentito: chi ha abbattuto l'elicottero doveva coprire un traffico d'armi. E la presenza di una nave che molti testimoni hanno visto e che i militari negano sia mai esistita. "Il grano e la volpe" è il resoconto di un'inchiesta che vuole ancora cercare. Un contributo alla ricerca della verità. Una riflessione sulla ricerca della verità. 
In collaborazione con l'Associazione Colori Quadri di Torino. 
Alla serata parteciperanno i parenti delle vittime e gli autori. (Enzo Cugusi, presidente)

Luogo Torino, presso il Centro socio-culturale Cascina Roccafranca, via Rubino 45/e
Contatto Tel. 011/740227; 011/7640129; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.