Presentazione del libro di Eliano Cau “Luce degli addii” per la Festa dei 40 anni; Inaugurazione della Mostra sull’emigrazione sarda in Piemonte - Associazione di Promozione Sociale "4 Mori" di Rivoli (TO)

Sabato 11 Maggio 2019, 17:30 - 21:30
Visite : 231

Il Circolo dei Sardi Quattro Mori di Rivoli festeggia i 40 anni dalla fondazione 
In occasione del quarantesimo anniversario dalla fondazione, il Circolo dei Sardi Quattro Mori di Rivoli organizza per sabato 11 maggio 2019 una giornata di festa, cultura e convivialità: il programma inizia alle 17:30, ora in cui 1) sarà presentato (alla presenza dell’autore) il libro di Eliano Cau “Luce degli addii” (che sarà presentato anche presso il Salone del Libro di Torino domenica 12 maggio), confermando uno tra gli storici impegni dell’Associazione: la valorizzazione e promozione,  presso la comunità rivolese e non solo,  degli scrittori sardi. 
A seguire si terrà il taglio della torta e il brindisi alla presenza delle autorità cittadine per festeggiare insieme questo importante traguardo dell’Associazione, apprezzata organizzazione di eventi culturali e non nell’ambito della Città di Rivoli. Il prosieguo della serata sarà allietato da un piccolo intrattenimento musicale a cura dei soci. 
IL LIBRO. Nella Sardegna remota fra il Barigadu e la Mandra Olisày, sullo sfondo del XVIII secolo, si consumano le drammatiche vicende di padre Benedetto Loy e Cipriana Podda. I luoghi, facilmente riconoscibili, sono storici, come parte degli accadimenti, liberamente trattati e congiunti fra loro in un ordito avvincente. Luce degli addii è la storia di una ossessione amorosa, di una serie di conflitti sentimentali che si snoda in un tempo e in uno spazio concreti ma anche immaginari; è una storia di ritorni, un rovello che non porta in nessuna direzione, che non concede scampo alcuno. Nell´oceano turbinoso delle passioni l'avventura umana si chiude lasciando scorgere soltanto, forse, una piccola parvenza di luce: per Cipriana, sacrificatasi sull´altare della rinuncia, del silenzio e del rimpianto; per Padre Loy che, pur nella consapevolezza del suo egoismo e della sua viltà, si aggrappa alla sua ancora, alla sua croce. L´eco sbiadita di Bonaventura Licheri, poeta di Neoneli, è appena ravvisabile, così come il rinvio alle sue umane peripezie: ombre, seduzioni rese consistenti di piaceri e afflizioni che ci mostrano il protagonista, insieme agli altri personaggi, molto nei suoi limiti ma un poco anche nella sua grandezza.

2)Dalle ore 17,30 di sabato 11 sarà anche visitabile la mostra "M'arregordu - Storie di vita e di viaggi" curata da Matteo Mereu e realizzata dal Circolo Sant'Efisio di Torino che resterà aperta fino a giovedì 16 maggio, presso il Circolo Quattro Mori di Rivoli. La mostra si inserisce in un progetto di memoria popolare volto a raccogliere le testimonianze orali e visive dell'emigrazione sarda a Torino e in Piemonte. L'esempio è quello dei granai della Memoria, un insieme di interviste e testimonianze visive della memoria popolare. La mostra ripercorre le fasi cruciali dell'arrivo dei Sardi nel capoluogo piemontese attraverso la memoria di donne e uomini che vissero quei momenti in prima persona facendoli rivivere tramite fotografie, informazioni e video interviste dei protagonisti.

3)Nelle giornate di sabato 11 maggio (dalle 15:00 alle 19:30) e domenica 12 maggio (dalle 9:00 alle 12:00) si terranno inoltre le elezioni degli Organi Dirigenti dell’Associazione.

Luogo Rivoli (TO), c/o sede sociale, via Fratelli Macario 54
Contatto Tel. 011/9593273 - 9593845 - 5703345 Fax 011/19529914; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.