Proiezione del documentario “Sa Femina Accabadora” - Associazione dei Sardi in Torino "Antonio Gramsci"

Domenica 14 Aprile 2019, 21:30 - 22:30
Visite : 589

Proiezione del documentario “Sa Femina Accabadora” a cura dell'Associazione dei sardi "Gramsci" al Cinema Centrale di Torino (Via Carlo Alberto, 27). 
Domenica 14 aprile 2019, ore 21,30. Ingresso gratuito. 
“Sa Femina Accabadora” è un documentario prodotto da Zenit Arti Audiovisive con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, Piemonte Film Commission, ISRE (Istituto Etnografico Regionale di Nuoro) ed è  film riconosciuto di interesse culturale dal Ministero della Cultura (MIBACT). 
Il film racconta le vicende di questa famosa figura leggendaria. È un film molto rigoroso, girato a Nuoro, Santa Teresa di Gallura, Luras, Oschiri, Cagliari, Fonni, Lollove, Bonorva e che ha come protagonisti Dolores Turchi (antropologa, Oliena), Gian Paolo Mele (per anni direttore del Coro di Nuoro), Piero Bardanzellu (ex sindaco di Santa Teresa di Gallura), Don Antonio Mariani (direttore della Caritas di Nuoro e fondatore di Radio Barbagia). 
Nel corso della proiezione interverrà la socia Maria Antonella Arras, medico che dal 2009 si occupa di bioetica e che è autrice del libro "Accabadora e la sacralità del femminino. Riti e credenze nella tradizione popolare sarda”. (Ananke Editore). 
Al termine verrà offerto un buffet della tradizione sarda.

Luogo Torino, presso Cinema Centrale, Via Carlo Alberto 27
Contatto Tel. 011/740227; 011/7640129; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.