Presentazione del volume "L'altipiano: Emilio Lussu ottant'anni dopo” a cura di Jacopo Onnis - Associazione Culturale Sardi in Toscana - Firenze

Venerdì 12 Aprile 2019, 17:00 - 19:00
Visite : 135

A Firenze, venerdì 12 aprile 2019, alle ore 17,00, presso l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea (ISRT), Via Carducci 5/37, Angelino Mereu, Roberto Bianchi e Pietro Clemente presenteranno il volume "L'altipiano: Emilio Lussu ottant'anni dopo” a cura  di Jacopo Onnis.

Il libro."L'altipiano: Emilio Lussu ottant'anni dopo”, volume edito dalla Ediesse e curato da Jacopo Onnis, raccoglie scritti e testimonianze di storici, scrittori, critici letterari, registi cinematografici. 
Uscito a giugno del 2018, il libro è stato pubblicato in occasione degli 80 anni della prima uscita di "Un anno sull'altipiano", scritto in esilio da Emilio Lussu tra il ’36 e il ’37 e apparso in Francia nel 1938. 
Pubblicato in Italia da Einaudi nel ’45, "Un anno sull’Altipiano" è universalmente considerato uno dei capolavori di tutta la letteratura europea sulla Grande Guerra. 
A ottant’anni dalla pubblicazione storici, scrittori, critici letterari, uomini di spettacolo riflettono su un testo esemplare scritto da chi la guerra l’ha combattuta in prima linea e per tutti i quattro anni della sua durata. 
Uno stile asciutto ed essenziale, l’uso corrosivo dell’ironia e del comico dietro i quali si nasconde la tragedia: Lussu mette a nudo la logica assurda della guerra, la ferocia e la stupidità degli Alti Comandi, il disprezzo per i soldati considerati pedine da destinare al massacro. 
Un libro che ha ispirato maestri del cinema come Stanley Kubrick, Mario Monicelli, Francesco Rosi. Pagine che continuano a parlare agli uomini del Duemila in un mondo sempre più insanguinato dalla disumanità della guerra. (Elio Turis)

Luogo Firenze, c/o Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, Via Carducci 5/37
Contatto Tel.: 055/240549; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.acsitfirenze.it