Presentazione del libro “Carrasecare Design” di Mara Damiani - Associazione dei Sardi in Torino "Antonio Gramsci"

Sabato 09 Febbraio 2019, 18:00 - 20:00
Visite : 166

L’Associazione dei Sardi in Torino “A.Gramsci” propone un nuovo appuntamento a Torino: 
sabato 9 febbraio 2019, ore 18.00, presso Libreria Il Ponte sulla Dora, via Pisa 41, viene presentato il libro “Carrasecare Design” (Arkadia Editore) di Mara Damiani. 
Un'opera che esplora la tradizione del Carnevale, interpretandolo con l'utilizzo della moderna grafica. "Carrasecare - o Carrasegare o Carre 'e segare" -, in sardo significa "carne da tagliare", ed è un termine principalmente legato alla zona interna della Sardegna. Richiama le antiche origini del Carnevale e la sua connessione al dio Dioniso, divinità pagana della vendemmia, della follia rituale, della fertilità, del teatro e dell'estasi religiosa. Il Carnevale inizia a metà gennaio e si conclude a marzo. Il Carnevale sardo, pur mantenendo un nucleo costitutivo omogeneo, si esprime in modi differenti a seconda delle zone dell’Isola: ognuna, in sintesi, possiede proprie tradizioni, rituali e maschere. Ne deriva un mondo variegato di storie, voci, sentimenti e misteri, che ha favorito la nascita di questo progetto, volto all’esplorazione e all’interpretazione della tradizione in chiave moderna. 
Con l'autrice interviene l’illustratore Antonio Lapone. 
Mara Damiani. Artista, designer e Art Director, nasce a Cagliari e consegue il diploma-laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, cui segue un Master in illustrazione all’Accademia Disney di Milano. Lavora nei campi del publishing, licensing e merchandising, collaborando da circa venti anni con The Walt Disney Company. Ha una vasta esperienza di design e illustrazione a livello internazionale e collabora inoltre con Milan Calcio, Mondadori, Egmont, Mattel, Bormioli, Clementoni, Cartorama, Leolandia, Expo 2015. Nella sua pratica di ricerca artistica personale, Mara Damiani re-investiga alcuni tratti caratteristici della Sardegna e li connette a nuovi design contemporanei da lei ideati, sperimentando anche nel settore dell’artigianto artistico. www.maradamiani.com (Enzo Cugusi, presidente)

Luogo Torino, presso Libreria Il Ponte sulla Dora, via Pisa 41
Contatto Tel. 011/740227; 011/7640129; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.