Festa di Sant’Antonio Abate - Associazione Culturale "Eleonora d'Arborea" – Pesaro

Sabato 26 Gennaio 2019, 19:00 - 23:00
Visite : 177

A Pesaro, l’Associazione Culturale "Eleonora d'Arborea" celebrerà la Festa di Sant’Antonio Abate sabato 26 gennaio 2019, alle ore 19.00, presso il Centro Socio-Culturale Caprilino, Via Bologna 20. Anche quest’anno si svolgerà in collaborazione con la Pro-Loco di Montecchio di Vallefoglia (Pesaro Urbino) e secondo la tradizione sarda. 
“Sant’Antoni de su fogu” viene rappresentato con un maialino al seguito ed è per questo considerato protettore degli animali, dell’agricoltura e della pastorizia. Il Santo è molto  venerato anche perché, secondo la leggenda, è sceso all’inferno per sottrarre fuoco al diavolo per poi donarlo agli uomini, con l’auspicio che essi ne facciano un buon uso. 
In Sardegna si celebra la festa, tra il sacro e il profano, de su Fogarone.  Una catasta di legname e foglie preparata con rovere, lentischio, mirto, alloro, corbezzolo e rosmarino che viene  accesa al primo buio e che resta accesa per tutta la notte nelle piazze e nei rioni dei paesi dell’isola, tra canti e balli della tradizione e degustazione di prodotti enogastronomici. 
Alle ore 19:00 comincerà l’accoglienza dei partecipanti e il Presidente dell’Associazione darà via all’inizio della festa accendendo il fuoco in diverse punti e le fiamme libereranno profumi della terra sarda. I partecipanti cominceranno a fare il rituale giro del Falò e per tutti gli invitati ci sarà vino sardo da accompagnare con assaggi di formaggio, salsiccia, olive e pane carasau. 
Alle ore 20,00 cena sociale, con menù sardo-marchigiano. Per esigenze organizzative è necessaria la prenotazione entro il 23 gennaio 2019. Contatti e prenotazione:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell. 3298054305.     (Luciano Zucca, presidente)                                             

Luogo Pesaro, presso il Centro Socio-Culturale Caprilino, Via Bologna 20
Contatto Tel. 0721/580950 - 329/8054305; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.