Politiche ambientali: valorizzazione o distruzione del territorio? – Circolo Culturale “Grazia Deledda” di Parma

Sabato 01 Dicembre 2018, 17:00 - 21:00
Visite : 130

Politiche ambientali: valorizzazione o distruzione del territorio? 
Sabato 1 dicembre 2018, alle ore 17:00, presso Auditorium A. Toscanini, Via Cuneo 8, Parma, il Circolo "Grazia Deledda" presenta il quarto appuntamento del convegno "Terra Madre", progetto nato per discutere e sensibilizzare sulla delicata questione delle politiche ambientali. 
Questo incontro, che si prospetta come una serata all'insegna della discussione e dell'acquisizione di una maggiore consapevolezza, sceglie di partire dalla situazione particolare di Ottana, paese in provincia di Nuoro di circa 2000 abitanti, in cui le politiche ambientali hanno dato avvio ad un deterioramento non solo del suolo, ma anche delle condizione di vita. 
Come e in che entità le politiche ambientali influiscono sulla valorizzazione o il deprezzamento del territorio? 
L’analisi della situazione ad Ottana serve come punto di partenza per capire quali sono i motivi che stanno alla base di determinate scelte e come esse modifichino i rapporti tra cittadini, istituzioni e ambiente. L'obiettivo dell'incontro è non solo fornire un'attenta analisi socio-politica, ma anche riflettere sulla salute ambientale, affinché si possano individuare le pratiche migliori per uno sviluppo interamente sostenibile e conforme alla reale “identità” di un territorio. 
Il convegno sarà così articolato: 
Ore 17.00: TAVOLA ROTONDA con i relatori Antonio Sanna e Umberto Siotto, registi del docu-film "Senza passare dal Via", inchiesta sull'industrializzazione di Ottana; 
Marco Deriu, sociologo e docente di Sociologia politica e ambientale all'Università di Parma; 
Guido Viale, sociologo e saggista. 
A seguire, il Circolo "Grazia Deledda" offrirà un rinfresco a base di prodotti tipici sardi (Su Cumbidu). 
Ore 19.15: Proiezione del docu-film "Senza passare dal Via",

Luogo Parma, presso Auditorium A. Toscanini, Via Cuneo 8
Contatto 333/6336806; 347/9276707; 349/1750351; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.