Annunzio Cervi, il centenario di un poeta-soldato - CSCS-Centro Sociale Culturale Sardo di Milano

Domenica 18 Novembre 2018, 10:30 - 12:30
Visite : 156

Evento proposto dal CSCS Centro Sociale Culturale Sardo di Milano inserito nel programma del BOOKCITY 2018, che si svolgerà a Milano nei giorni 16/17/18 novembre. 
- Domenica 18 novembre - ore 10.30, presso la sede del CSCS di P.le Santorre di Santarosa 10 - Milano 
Domenica in poesia: ANNUNZIO CERVI, il centenario di un poeta-soldato 
cura di: Roberto Casalini e Aldo Tanchis 
letture di Rosa Muggianu tratte da “Annunzio Cervi, Le cadenze d’un monello sardo e altre liriche e prose”. 
editore: 1000 e una Notte 
Annunzio Cervi (nato a Sassari 1892), figura emblematica del primo Novecento italiano: poeta, prosatore, critico, traduttore. Da adolescente si trasferisce a Napoli. Muore in combattimento a 26 anni (25 ottobre 1918).  
In pochi anni, Cervi bruciò le tappe: da lirico dannunziano ma con apporti pascoliani e simbolisti, arrivò nelle ultime liriche, inviate dal fronte, a un'intensissima scarnificazione del verso, accostandosi a Ungaretti – che ne ammirava “l'ironia lirica”. Laureato in filologia latina, conoscitore del sanscrito, ammiratore di Bergson e Nietzsche, come di Kipling e Barrès, si definì imperialista e si arruolò volontario, spinto anche a tentare di risolvere, nell’apparente scorciatoia della guerra, il dissidio tra arte e vita, tra pensiero e azione. 
Ebbe un'intensa corrispondenza con Eleonora Duse. La sua parabola artistica - prima che della sua esistenza - ci permette di riallacciare temi - di letteratura ma anche di società e di politica - che stanno tornando all’orizzonte.

Luogo Milano, c/o sede sociale, Piazzale Santorre di Santarosa 10
Contatto Tel. 02/8690220; 02/72023563; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.centrosocialeculturalesardo.it