Due Giornate su “Cibo Per La Salute /Mandigu Pro Sa Salude” -– Circolo ACRASE Maria Lai I sardi a Roma

Da Sabato 17 Novembre 2018 -  16:00
a Domenica 18 Novembre 2018 - 15:00
Visite : 199

Due Giornate su “Cibo Per La Salute /Mandigu Pro Sa Salude” - Coltivare la Biodiversità per la Vita della Terra 
Roma, 17 novembre 2018 dalle 16. 00 alle 22.00 - 18 novembre 2018 dalle 9.30 alle 15.00. Largo Dino Frisullo, snc, Roma 
Nelle giornate del 17 e 18 novembre, presso Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma, l ‘Associazione Culturale (ACRASE, Maria Lai,I Sardi a Romai) e Navdanya International, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, Sardigna Terra Bia, FASI (Federazione Associazioni sarde in Italia) e il Mercato Contadino dei Castelli Romani, organizzano un evento dedicato ai temi: Cibo e Salute, Mandigu pro sa salude, e tutela della Biodiversità. 
L’evento ospiterà per entrambe le giornate un Mercato Contadino dove sarà possibile acquistare e degustare i prodotti tipici, naturali e genuini provenienti da Sardegna e Lazio. Saranno presenti con i loro stand contadini e produttori di associazioni e comitati direttamente dalla Sardegna assieme ai produttori della rete del Mercato Contadino dei Castelli Romani. Ad allietare con la loro musica le due giornate, direttamente dalla Sardegna: il CORO ORTOBENE DI NUORO e DR. DRER CRC POSSE DI CAGLIARI. 
Nella giornata di Domenica 18 novembre, alle ore 10.00 si terrà un Convegno in cui verrà presentato per la prima volta a Roma il “Manifesto ‘Food for Health’ (Cibo per la Salute): Coltivare la biodiversità, coltivare la salute”, curato da Navdanya International ed edito da Terra Nuova Edizioni, che ha coinvolto esperti di tutto il mondo per favorire la convergenza e l’azione dei movimenti per l’agroecologia e per la salute pubblica. Si tratta di un documento programmatico che non intende solo denunciare i limiti dell'attuale sistema produttivo alimentare e i rischi connessi per la salute umana, ma anche porsi come strumento di mobilitazione per rivendicare una transizione verso sistemi alimentari locali, ecologici e diversificati. Interverranno diversi esperti su Alimentazione, Economia Contadina, Normative europee su biologico e sementi, Sovranità Alimentare. 
Programma dettagliato delle due giornate 
SABATO 17 NOVEMBRE 
- Ore 16.00 apertura Evento con Mercato Contadino: vendita di prodotti dei produttori e custodi della biodiversità provenienti dalle regioni di Sardegna e Lazio: 
-Dalla Sardegna: Associazione Nebidedda, Villacidro; Comitatu Radichinas, Nuoro; Comitadu Biodiversidade, Anglona; Associazione S’Arraiga, Tiana; Comitato custodi della biodiversità Lo Revellì, Alghero; Cantiere Forestas, Orosei; Azienda agricola Deidda, Villanova Truscheddu (Oristano); Azienda Agricola Manu Deus Terre di S. Giovanni – San Gavino Monreale (Sulcis Iglesiente); Accociazione S’ Incungia, S. Nicolò Gerrei. 
-Dal Lazio: Azienda Olivicola bio De Paolis; Azienda Biologica Impero Maggiarra; Azienda biologica Mielinfiore; Azienda vitivinicola Robertiello; Azienda bio Caramadre; Liquorificio Bonitempi; Azienda uova Galline Felici; Associazione Semilune; Azienda agricola Gina Galli ed altri ancora. 
- A seguire, momento di confronto e condivisione di opinioni coordinato da Massimo Tanca, vicepresidente di ACRASE. 
- A partire dalle ore 18.30, rinfresco ed esibizioni musicali con: Il CORO ORTOBENE DI NUORO e DRER CRC POSSE DI CAGLIARI. 
DOMENICA 18 NOVEMBRE 
-Ore 9.30 riapertura con il Mercato Contadino. 
- ore 10.00 inizio CONVEGNO. Interverranno: 
Maria Vittoria Migaleddu, Presidente di ACRASE, che introdurrà il Convegno. 
Ruchi Shroff, Navdanya International - Presentazione del Manifesto Food for Health 
Patrizia Gentilini, oncologa ed ematologa, ISDE - Associazione Medici per l'ambiente – Basta veleni nel piatto e dentro di noi 
Guy D’Hallewin, coordinatore presso il Consiglio Nazionale di Ricerca, Cnr - Ispa Uos di Sassari – Alimentazione Sostenibile dalle aree marginali della Sardegna 
Blanche Magarinos-Rey, avvocato, gruppo Artemisia Lawyers – EU Regulation on organic production and labelling: Seeds and Agrobiodiversity 
Maurizio Fadda, agronomo e insegnante – Il nostro Cibo: sovranità alimentare in Sardegna 
A moderare il dibattito Manlio Masucci, giornalista 
Associazioni e comitati per la biodiversità - Problemi e prospettive 
-A seguire, rinfresco ed esibizione musicale del CORO ORTOBENE DI NUORO 
Evento facebook al: https://www.facebook.com/events/342310439680350/ 
Per maggiori informazioni contattare telefonicamente il 320 3819090/ 3494718841 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luogo Roma, Largo Dino Frisullo, snc
Contatto Tel. e fax 06/64815919; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.