“Guitar Trio” con Bebo Ferra, Francesco Saiu, Peo Alfonsi - Circolo Culturale Sardo di Brescia

Sabato 03 Novembre 2018, 21:00 - 23:00
Visite : 181

A Brescia, sabato 3 novembre 2018, alle ore 21:00, presso il Teatro “DER MAST” – Via Giosuè Carducci, 17/e,  per iniziativa del Circolo culturale sardo, concerto “Guitar Trio” 
con BEBO FERRA - FRANCESCO SAIU - PEO ALFONSI. Ingresso libero. 
Il Guitar Trio affonda le proprie radici nella musica di tradizione popolare, nel jazz e nella musica improvvisata, riunendo in un solo colpo tre fra i chitarristi Italiani più originali nell’ambito dell’improvvisazione e della musica contemporanea: Francesco Saiu, Bebo Ferra e Peo Alfonsi. Accomunati, oltre che dallo stesso strumento, dalle medesime radici sarde, i tre musicisti si sono riuniti dando vita a un progetto originale che, attraverso musiche degli stessi interpreti, riscopre suoni, colori , cultura e tradizioni di una terra antica, la sardegna, per secoli crocevia di popoli nel mediterraneo. 
Alla fine del concerto, verrà offerto un rinfresco con prodotti tipici della enogastronomia Sarda. 
GUITAR TRIO 
BEBO FERRA – Chitarra classica - Il chitarrista di jazz italiano più attivo e più richiesto, vanta collaborazioni con i più importanti musicisti italiani e alcune collaborazioni con importanti musicisti europei e americani. Durante la sua carriera ha avuto modo di incidere più di settanta dischi e di collaborare con musicisti quali Paolo Fresu, Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi, Al Foster, Dedè Ceccarelli, Adam Nussbaum, Pietro Tonolo, Giovanni Tommaso, Gianni Coscia, Paul Mc Candless, John Stowell, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Rita Marcotulli, Paolo Damiani, Danilo Rea, etc., e una quindicina di dischi come leader e co-leader, e di partecipare ai festival più importanti in Italia, Francia, Germania, Olanda, Marocco, Yemen, Israele, Austria, Belgio, Colombia, Macedonia, Libano, Australia, Nuova Caledonia, Portorico, Norvegia, Ungheria. Vincitore nel 1991 del concorso nazionale Jazz Contest con il suo progetto “Sardinia Quartet” ha collaborato in progetti originali con Stefano Benni, Lella Costa, Angela Finocchiaro, Ivano Marescotti, Arnoldo Foà, Antonella Ruggiero e Andrea Parodi, fino a incidere con l’Orchestra Della Scala di Milano come solista, musiche per il teatro scritte e dirette dal maestro Carlo Boccadoro. 
FRANCESCO SAIU – Chitarra classica - Musicista e compositore, dopo aver compiuto i primi studi sulla chitarra classica si dedica allo studio della chitarra elettrica spaziando tra vari generi, il Blues, il Rock e la Fusion per poi approdare allo studio dell’improvvisazione e infine del Jazz. Nel 2007 frequenta i Laboratori Permanenti di Ricerca Musicale diretti da Stefano Battaglia a Siena Jazz, dedicandosi in particolare all’ambito dell’improvvisazione, alle tecniche improvvisative e compositive e alla musica d’insieme in piccolo e grande ensemble. Consegue la laurea con il massimo dei voti e lode in Musica e Chitarra Jazz presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Ha seguito Master Class con jazzisti del calibro di Jim Hall, Mike Stern, Pat Metheny, Pietro Tonolo, Stefano Battaglia, Tony Scott, Butch Morris, Joe Lovano, Gianluigi Trovesi, Markus Stockhausen, Miroslav Vitous, Franco D’Andrea, John Taylor, Egberto Gismonti e tanti altri. E’ stato ospite e ha presentato suoi lavori discografici come leader e co-leader nei più importanti Festival Jazz Nazionali e ha tenuto concerti in Olanda, Francia e Belgio. Ha inciso cinque dischi come leader ed è stato ospite in altri lavori discografici collaborando in studio con musicisti del calibro di Stefano Battaglia, Oscar Del Barba, A. Succi, Paolo Damiani, Andrea Ruggeri. Ha suonato in Big Band e Large Ensemble con M. Stockhausen, G. Trovesi, G. Schiaffini, F. D’Andrea, B. Morris. Ha ottenuto numerose Master Class di improvvisazione jazz a Torino, Cagliari, Bari, Roma, Pescara, Sassari e Padova. Dal 2013 è Docente di chitarra ed educazione musicale presso scuole medie statali a indirizzo musicale nella provincia di Brescia. In uscita per l’anno 2018 il nuovo lavoro discografico in duo con il sassofonista Guido Bombardieri, un lavoro dedicato alle composizioni di Thelonious Monk. 
PEO ALFONSI – Chitarra classica - Unisce a una formazione classica (diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Cagliari), una costante attenzione verso la musica jazz e le sonorità della musica popolare. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento ed ha conseguito un diploma in Didattica della musica. Accompagna ai suoi impegni di strumentista e compositore una costante attività didattica, è insegnante di chitarra jazz presso il Conservatorio di Parma. Molto significativa è la collaborazione con Andrea Parodi per il quale ha anche curato gli arrangiamenti per il progetto Armentos con Salvatore Maiore. Ha suonato inoltre con musicisti di fama internazionale come Pat Metheny, Kenny Wheeler, Trilok Gurtu, Marc Ribot, Chris Laurence, Martin France, Paolo Fresu, Antonello Salis, Stefano Battaglia, Furio Di Castri, Mark Harris, Horacio Hernandez, Noa, Gil Dor, Miguel Angel Cortes, Elena Ledda, Mauro Pagani, Gabin Dabirè, Luis Agudo, Patrizia Laquidara e molti altri. Peo ha spesso suonato come 1° chitarra nell’Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari. Miglior Disco dell’anno “Top Jazz 2009” per “Canto d’Ebano”. (Gianpietro Serra, presidente)

Luogo Brescia, presso il Teatro “DER MAST” – Via Giosuè Carducci, 17/e
Contatto Tel. 030/363190; 366.7765446 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.