”Faedda·lu su sardu!”. Unidade e diversidade linguìstica de Sardigna - Circolo Sardo "Peppino Mereu" - Siena
A Siena, sabato 02 giugno 2018, alle ore 17.00, presso la sede sociale (Via Sant'Agata 24/a), il Circolo Sardo "Peppino Mereu" propone dibattito: ”Faedda·lu su sardu!”. Unidade e diversidade linguìstica de Sardigna.
Una terra come la Sardegna senza la sua lingua non può definirsi tale. Con le sue varietà legate fortemente a specifiche aree geografiche, il sardo rappresenta una lingua affascinante e coinvolgente. Quali sono le differenze fra campidanese e logudorese? E fra gallurese e sassarese? Perché si parla il catalano ad Alghero? Com’è possibile che a distanza di pochi km cambino lingua e pronuncia dei termini? Ma soprattutto, perché è così importante parlare il sardo?
Ne discuteranno il prof. Pietro Clemente, antropologo, e il prof. Simone Pisano, docente di linguistica applicata e fonetica e fonologia dell'Università “Guglielmo Marconi” di Roma. Si indagherà l'origine della diversità delle diverse parlate che attraversano la Sardegna e capire come si possa trovare una sintesi che le permetta di essere riconosciuta universalmente e, quindi, l'importanza di parlarla e scriverla.