Spettacolo di Magda Saba e Patrizio Pistonesi “Lei: la serva parla” - segnalazione Associazione Sardi in Roma “Il Gremio”
Spettacolo di Magda Saba e Patrizio Pistonesi
Magda Saba nello spettacolo da lei scritto e recitato: “Lei: la serva parla”: musica dal vivo di Patrizio Pistonesi.
Roma, domenica 22 aprile, ore 17,30, al teatro Argot Studio (Via Natale del Grande 27, Trastevere)
06/5898111-3460931427; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Francesca è la serva di casa Deledda. Da un’ambigua relazione con il fratello della celebre scrittrice, Lei rimane incinta. Nel ventre porta il mio bisnonno, Luigi Marongiu. La paura del giudizio, data dalle diverse classi sociali degli amanti, e le mire di gloria di Grazia Deledda, costringono Francesca, per tenere il bambino, ad emigrare dalla Sardegna al “continente” prima e in Tunisia poi. Il progetto, a partire da questa storia particolare, aspira a portare alla luce la condizione della donna come amante, madre e artista; a dare voce – immagine – corpo alle violenze subite, che, chiuse nel silenzio, hanno generato nodi irrisolti. Compiere il rito della catarsi. Liberare la donna dal ruolo di vittima per realizzare una danza d’amore con il maschile. “Lei” è la serva e la scrittrice contemporaneamente: colei che difende la propria maternità e la donna che studia e si promuove per giungere al successo letterario, sono i due volti di quel femminile che cerca il riconoscimento negato dalla violenza di molti secoli.
La poesia si fonde con la storia, il grottesco al sogno e alla realtà, suoni, filastrocche e canti popolari sono i linguaggi che si danno sulla scena; questa si anima con la danza dei corpi e degli oggetti che cambiano senso e prospettiva. Raccontare una storia mirando al cuore aperto degli infiniti messaggi che può lasciare ad ognuno. (Dalla scheda dello spettacolo)