Presentazione del libro “Addio. Il romanzo della fine del lavoro” di Angelo Ferracuti - Associazione dei Sardi in Torino "Antonio Gramsci"
L’Associazione dei Sardi in Torino “A.Gramsci” propone un nuovo appuntamento:
a Torino, giovedì 15 marzo 2018, alle ore 19.00, alla libreria Trebisonda in via S. Anselmo 22, Enzo Cugusi ed Evelina Murgia dialogheranno con Angelo Ferracuti, autore del libro “Addio. Il romanzo della fine del lavoro”, Chiarelettere editore.
Siamo in Sardegna, nella parte sud occidentale dell’Isola, il Sulcis-Iglesiente, luogo di bellezze naturali di miniere e di fabbriche di alluminio, divenuta ora la provincia più povera d’Europa. Angelo Ferracuti quei luoghi li ha visitati, ci è andato più volte, ha parlato con gli abitanti di Carbonia, Iglesias un tempo occupati nel bacino minerario fra i più importanti d’Europa. Il libro, un reportage attento di quei “viaggi”, dà voce come in un romanzo a quanti hanno perso il lavoro, la salute e la speranza in una terra dei vinti dalle logiche del mercato e della globalizzazione.
Angelo Ferracuti è reporter e scrittore. Ha collaborato con «Diario» e oggi collabora con «il manifesto». Ha pubblicato, fra l'altro, i romanzi: "Norvegia" (Transeuropa 1993), "Attenti al cane" (Guanda 1999), "Nafta" (Guanda 2000), "Un poco di buono" (Rizzoli 2002). E reportage narrativi: "Le risorse umane" (Feltrinelli 2006), "Viaggi da Fermo" (Laterza 2009), "Il mondo in una regione" (Ediesse 2009) e "Il costo della vita" (Einaudi 2013).
Al termine della presentazione: buffet della tradizione sarda. (Enzo Cugusi)