“Palcoscenico Sardo a Saronno”- settima edizione - Circolo culturale sardo "Grazia Deledda" di Saronno (VA)

Sabato 20 Gennaio 2018, 21:00 - 23:00
Visite : 581

A Saronno (VA), sabato 20 gennaio 2018, alle ore 21.00, per iniziativa del Circolo culturale sardo "Grazia Deledda", presso Cineteatro Prealpi, Via Prealpi 1, manifestazione  intitolata “Palcoscenico Sardo a Saronno”- settima edizione. Animerà la serata il gruppo campidanese “Festa’s” con la partecipazione straordinaria del Gruppo Canto Corale del Circolo "Grazia Deledda". 
Le tradizioni popolari, nelle loro multiformi manifestazioni, sono ancora oggi profondamente radicate in noi Sardi ed è con questa consapevolezza che riteniamo che la lingua e la  cultura sarda sono una ricchezza da salvaguardare e promuovere anche fuori dall'isola. 
E’ con questo presupposto che il Circolo culturale sardo “Grazia Deledda” di Saronno organizza ogni anno, da circa una decina d’anni, una iniziativa chiamata “Palcoscenico Sardo a Saronno”  con l’obiettivo di valorizzare e divulgare la nostra “identità” di popolo. Nel corso delle diverse edizioni, anno dopo anno, abbiamo affidato “Palcoscenico Sardo a Saronno” a volte a personaggi noti anche a livello nazionale, come Benito Urgu ed Elena Ledda,  ma spesso abbiamo dato  spazio anche a personaggi meno noti o, per lo meno, noti in Sardegna ma perfettamente sconosciuti fuori dall’Isola, i quali hanno avuto così  l’occasione per farsi conoscere. 
Per il 2018 l’occasione la diamo ad un gruppo di recente formazione composto di giovanissimi che si fanno chiamare “Festa's”. 
Il gruppo nasce nel 2015 in provincia di Oristano. L’idea è dell’associazione culturale Tribù e di Marina Desogus, conosciuta nel panorama sardo come coreografa e costumista di diversi spettacoli di successo. La stessa ha curato spettacoli con artisti nazionali. 
Il nome vuol dire festa. In scena ci saranno 8 persone: ballerini, cantanti e musicisti. Ripercorrono tutta la storia etno pop della musica e poesia sarda, ma non dimenticano la tradizione, che vuole nella nostra terra che la gente balli e si diverta. E’ uno spettacolo divertente e colorato, i costumi dei ballerini richiamano la nostra tradizione, ma lasciano aria e respiro al mondo moderno. 
I componenti di “Festa's” girano in lungo e in largo tutta l'isola e la penisola, lo spettacolo è condotto magistralmente da Carmen Corona, prima donna e voce della compagnia. (Luciano Aru, presidente)

Luogo Saronno ( VA), presso Cineteatro Prealpi, Via Prealpi 1
Contatto Tel. 02/9607598 ; Fax 02/9626437; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cirsaronno.it