“L’Isola che c’è-Sardegna incontra Roma” 36a edizione - Associazione Sardi in Roma “Il Gremio”

Da Venerdì 29 Settembre 2017 -  10:30
a Domenica 01 Ottobre 2017 - 19:30
Visite : 538

“L’Isola che c’è-Sardegna incontra Roma” 36a edizione 
Venerdi 29 settembre, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, 36a edizione de “l’Isola che c’è-Sardegna incontra Roma”, organizzata dall' Associazione Sardi in Roma “Il Gremio” insieme alla GIA Comunicazione di Giorgio Ariu di Cagliari. 
La manifestazione si svolgerà al Mercatino Conca D’Oro, via Conca d’oro 143/145 (angolo viale delle Valli). Ingresso gratuito. 
Nell’occasione: musica, canti popolari, documentari, dibattiti, libri, degustazioni e shopping fra i prodotti enogastronomici e artigianali di eccellenza… a condizioni di “zona franca”. 
VENERDI’ 29 settembre 2017 
Ore 10.30 Inaugurazione con brindisi, degustazioni e canti popolari di Benvenuto con Alessandro Scanu, già tenore all'Opera di Roma, e il Gruppo in costume medioevale città regia di Iglesias. 
Ore 16.00 “Antioco, patrono di Sardegna”, il santo venuto dal mare, con docufilm a cura di Roberto Lai. 
Ore 17.00 Il Gruppo Maritozzi, Il Cagliari che ci fa sognare. 
Ore 17.30 In Cantos de Terra mia, concerto di Alessandro Scanu e presentazione del suo libro “Oltre un Sogno” a cura di Giuseppe Tedeschi, addetto di Anticamera di Sua Santità, e, a cura della scrittrice Rita Sanna e Antonio Maria Masia, presentazione di Giuseppina Palese di Sassari e del suo romanzo “Le Perle Nere”, letture di Stefania Masala. 
SABATO 30 settembre 2017 
Ore 10.30 Roma si sveglia al suono delle Launeddas del Duo Muscas-Diana. Laboratori: Dalla terra all’arte, al tornio il ceramista Giovanni Pulli e le Mani in pasta con Gabriela Pitzianti. 
Ore 16.30 PREMIO L'ISOLA CHE C'E', presentazione dei personaggi insigniti del premio 2017: i loro profili, interviste e commenti, consegna dei premi. A seguire: Libri & Vini quando il Cagliari vinse lo scudetto, a cura di Giorgio Ariu, Massimiliano Morelli, ospite d'onore Mario Guerrini, storico radiocronista RAI. 
DOMENICA 1 ottobre 2017 
Roma si sveglia con i colori e i suoni della Sardegna: il Gruppo in costume medioevale città regia di Iglesias, il Coro Gavino Gabriel di Tempio, il duo Launeddas Muscas-Diana, il cantante Alessandro Scanu. Aperitivo alla sarda. 
Ore 16.00 Dibattito su la Zona Franca, coordinano Antonio Maria Masia e Giorgio Ariu. 
Ore 17.30 presentazione del libro di Neria De Giovanni “A tavola con Grazia. Cibo e cucina nell'opera di Grazia Deledda”, l’autrice sarà presente con i suoi libri nello stand “Libri&Vini –scegli un libro e gusta il vino di Santadi”, saranno presenti anche gli scrittori Roberto Lai, Maurizio Vicoli e Biagio Arixi.

Luogo  Roma, presso Mercatino Conca D’Oro, via Conca d’oro 143/145 (angolo viale delle Valli)
Contatto Tel. 06/36000208 – 335/6960036; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ilgremiodeisardi.org