Consegna del “Premio Maria Carta” 2017 - Associazione Sardi in Friuli-V.G. di Gorizia

Sabato 09 Settembre 2017, 17:00 - 20:00
Visite : 411

A Gorizia, presso il Teatro Kulturni Dom, sabato 9 settembre 2017,  alle ore 17.00, cerimonia di consegna del “Premio Maria Carta” 2017. 
Programma della manifestazione “Una voce, un viso, la sua Sardegna”. 
Saluti istituzionali. 
Letture tratte da “Canto Rituale” di Maria Carta a cura di Caterina Orecchioni e Ornella Porcu. 
I Premiati:  Circolo Culturale Sardo di Gorizia, Coro Giovanile "Freevoices", Maria Giovanna Cherchi. 
Ospiti: Amici del Canto Sardo, Cantos e Incantos, Mariano Melis, Fantafolk, con la partecipazione straordinaria dei Tazenda. 
Conduce Giacomo Serreli.

Maria Carta nata a Siligo il 24 giugno 1934 è  morta nella sua casa di Roma il 22 settembre 1994. 
Ha unito un carattere forte e pieno di passione alle sue doti vocali. La sua carriera di artista a tutto tondo l’ha portata dal canto tradizionale alla ricerca musicologica e filologica sul campo, sia nel territorio che l’ha vista nascere (Logudoro) che nelle zone limitrofe come Barbagia, Gallura, Campidano. 
La sua attività di ricerca – è stata, tra l’altro, docente a contratto di antropologia culturale all’Università di Bologna nell’anno accademico 1990/1991 – le ha permesso di raccogliere e conservare una grande quantità di canti tradizionali che, grazie a lei, sono sopravvissuti al trascorrere del tempo. 
In lei si sono felicemente incontrati il canto di memoria, erede della tradizione mediterranea pastorale e omerica, e la capacità di rivivere e rinnovare a ogni esibizione il pathos e la drammaticità della tradizione.

Luogo Gorizia, presso il Teatro Kulturni Dom
Contatto Tel. 0481/33725 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.