“Leggere la Sardegna”. Secondo appuntamento: ricordo di Giulio Angioni - Associazione dei Sardi in Torino "Antonio Gramsci

Venerdì 07 Aprile 2017, 18:30 - 20:30
Visite : 347

“Leggere la Sardegna”. Anteprima del festival “Torino che legge” 
L’Associazione dei Sardi in Torino “Antonio Gramsci” e la Libreria Il Ponte sulla Dora propongono un nuovo appuntamento a Torino, che è cominciato sabato 1° aprile  e che durerà fino a sabato 29 aprile 2017, in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e “Luoghi Comuni di Porta Palazzo": “Leggere la Sardegna”. Si tratta di un percorso bibliografico e fotografico attraverso l’isola con letture a voce alta, musica, film e presentazione di libri con tema la Sardegna e alcuni suoi autori. 
Venerdì 7 aprile 2017, alla libreria Il Ponte sulla Dora (Torino, Via Pisa 46), alle ore 18.30, sarà ricordato Giulio Angioni, scrittore e antropologo recentemente scomparso con collegamenti con chi lo ha conosciuto per ragioni personali o per lavoro. 
Giulio Angioni  nato a Guasila (Cagliari) nel 1939, allievo di Ernesto De Martino, ha insegnato Antropologia culturale all'Università di Cagliari. Fondamentali i suoi scritti sulla società contadina in Sardegna. Giulio Angioni ha pubblicato per importanti case editrici come Feltrinelli (Sulla faccia della terra), Maestrale (L'oro di Fraus) e Sellerio (Le Fiamme di Toledo).