Inizio Corso di danze sarde e occitane piemontesi - Associazione dei Sardi in Torino "Antonio Gramsci"

Venerdì 24 Marzo 2017, 18:30 - 20:00
Visite : 232

Corso di danze sarde e danze occitane piemontesi. Dieci lezioni settimanali della durata di h 1,30 alternati tra ballo sardo e ballo occitano 
Giorno di frequenza: venerdì, dalle ore 18:30 alle 20:00 
Durata: 10 lezioni. Luogo: Torino, Via Musinè 5 – Sede Associazione "Antonio Gramsci” 
Costo del corso: euro 65,00.

L’Associazione dei sardi in Torino “Antonio Gramsci” propone a tutti i soci FITEL un corso di danze sarde e occitane rivolte a principianti e non. Il ballo sardo e quello occitano hanno molto in comune, si balla in tondo, si usa l’organetto bitonale, sono danze popolari coinvolgenti che non necessitano di particolare maestria e competenza. La Festa internazionale della Musica che celebra, nelle principali città europee, il solstizio d’estate o il festival Gran Bal Trad che ogni anno si tiene a Vialfré (TO), dedicato alla danza e alla musica tradizionale che vede coinvolti 250 tra insegnanti ed artisti, provenienti da tutta Europa: sono questi i principali appuntamenti in cui giovani sardi e occitani si incontrano. 
L’Associazione ha perciò voluto organizzare un corso per fornire agli appassionati i rudimenti della danza per poter in futuro formare un gruppo di ballo con entrambi i ballerini e proseguire l’azione di apertura e coinvolgimento dell’associazione con le numerose realtà culturali torinesi. 
Il corso, articolato in lezioni settimanali della durata di circa due ore, alterna lezioni di ballo sardo a quello occitano, il primo a cura delle sorelle Rita e Caterina Fancello (due giovani di Dorgali a Torino per studio e lavoro) e il secondo a cura di Flora Sarzotti e Mario Proietto dell’Associazione John O’Leary di Torino. Si inizia il 24 marzo 2017 ogni venerdì (ad eccezione della terza lezione di ballo sardo che si terrà giovedì 27 aprile), nella sede sociale in via Musiné 5/7, con inizio alle 18.30. 
Per informazioni contattare il n. 339.6991391 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (dal comunicato stampa)

Luogo Torino, c/o sede sociale, Via Musinè 5/7
Contatto Tel. 011/740227; 011/7640129; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.