“Aguas de Oro”– un viaggio nelle miniere del mondo - Associazione dei Sardi in Torino "Antonio Gramsci"

Venerdì 17 Marzo 2017, 18:30 - 20:30
Visite : 394

“Aguas de Oro” – un viaggio nelle miniere del mondo 
L’Associazione dei sardi in Torino “Antono Gramsci” propone un nuovo appuntamento a Torino, venerdì 17 marzo 2017, alle ore 18.30, in collaborazione con M.A.I.S. ong Movimento per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà di Torino, nella sede del Polo del 900 in Via del Carmine 14. 
Si propone un incontro per ragionare intorno al tema dell’estrazione mineraria nel mondo. A confronto la miniera d’oro di Furtei, Medio Campidano, Sardegna interna del Sud. L’ex miniera d’oro dell’Isola, un sogno nato e tramontato nel giro di 10 anni, fino alla fuga seguita dal fallimento nel 2009, senza alcuna bonifica. L’eredità lasciata dagli australiani della Sardinia Gold mining Spa sono le colline sventrate, i corsi d’acqua che scendono dalle colline dell’ex giacimento aurifero contaminati dai reflui al veleno (arsenico, cianuro, cadmio, zinco, manganese) provenienti dai bacini della miniera dismessa. 
L’altra miniera è quella di Conga sulla Ande Peruviane, la più grande dell’America latina dove la multinazionale Yanacocha, di proprietà della Newmont Corporation, ha acquistato i terreni della zona per ampliare la miniera d’oro omonima e sviluppare il progetto estrattivo. A questo progetto si oppone da anni Máxima Acuña Chaupe, e tutta la comunità contadina di Santa Rosa. Il progetto Conga prevede la realizzazione di due miniere a cielo aperto, due depositi di materiali di scavo con la conseguente distruzione di colline e bacini d’acqua naturali per 3000 ettari. 
Nel 2016 Máxima Acuña ha vinto il premio Goldman per l’ambiente per l’America Latina, il riconoscimento assegnato ogni anno a sei attivisti del mondo che lottano per proteggere e migliorare l’ambiente naturale dove vivono, spesso correndo gravi rischi personali. 
Interventi di: 
Carlo Porcedda, giornalista freelance e autore di "Lo sa il vento" (ed. Ambiente):  
Emanuele Madeddu, tecnico minerario, ex dipendente della Sardinya Gold; 
Simona Carnino, giornalista freelance autrice del documentario “Aguas de oro” in collegamento Skype dal Guatemala; 
Flaviano Bianchini, fondatore e ideatore di Source International ong; 
Chiara Cattai, gruppo d'appoggio alle iniziative di John Mpaliza,- Peace walking man”-   Cisv ong. 
Modera: Enzo Cugusi – Associazione dei Sardi in Torino “Antonio Gramsci”.

Luogo Torino, presso la sede del Polo del '900 in Via del Carmine 14
Contatto Tel. 011/740227; 011/7640129; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.