Presentazione del libro “Grazia Deledda. I luoghi gli amori le opere” di Rossana Dedola – “ACRASE Maria Lai I sardi a Roma”

Sabato 18 Febbraio 2017, 17:30 - 19:30
Visite : 347

A Roma, sabato 18 febbraio 2017, alle  ore 17.30, presso la sede sociale (via Annone, 4/d - Linea B1 fermata S. Agnese Annibaliano), l’Associazione culturale “ACRASE Maria Lai I sardi a Roma” organizza la presentazione del libro “Grazia Deledda. I luoghi gli amori le opere” di Rossana Dedola, edito da Avagliano. 
Intervengono, insieme all’autrice: 
Simone Pisano, docente di Linguistica Università Guglielmo Marconi, Roma 
Maria Vittoria Migaleddu 
Letture:  Rosalba Mereu 
Esposizione di alcuni dipinti di Nicolina Deledda, gentilmente messi a disposizione dalla Famiglia Morelli 
A conclusione, rinfresco.

Il libro di Rossana Dedola apre una nuova prospettiva sulla biografia di Grazia Deledda: infatti, grazie al ritrovamento, presso biblioteche europee, di lettere e cartoline inedite, mostra il suo intenso scambio intellettuale con numerosi interlocutori stranieri. Indaga e documenta la fitta rete di rapporti tra la Deledda e l’ambiente intellettuale e artistico italiano e romano in particolare. La scoperta della biblioteca che Grazia Deledda ha condiviso con le sorelle Nicolina e Peppina ci rivela quanto conoscesse e amasse i grandi scrittori europei. Molto significativa è l’esposizione di alcuni dipinti di Nicolina Deledda, gentilmente messi a disposizione dalla famiglia Morelli, nipoti di Peppina Deledda. 
L’opera, che unisce al rigore scientifico uno stile coinvolgente, è stata presentata da Michela Murgia nella trasmissione di Corrado Augias “Quante storie” e ne “Il Sabatico” di Rainews 24. (dal comunicato stampa)

Luogo Roma, c/o sede sociale - Via Annone 4/d-Quartiere Salario-Trieste
Contatto Tel. e fax 06/64815919; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.