“Terra di Naufragi”, performance poetico-musicale di e con Francesco Pelosi e Andrea Peracchi – Circolo Culturale “Grazia Deledda” di Parma

Sabato 11 Febbraio 2017, 20:30 - 22:30
Visite : 329

A Parma, sabato 11 febbraio 2017, alle ore 20.30, presso la sede sociale  (Via Baganzola 7), il Circolo Culturale “Grazia Deledda” presenta: 
la performance poetico musicale TERRA DI NAUFRAGI, di e con Francesco Pelosi e Andrea Peracchi. 
A conclusione verrà offerto un rinfresco/cumbidu tipico sardo. 
TERRA DI NAUFRAGI è un viaggio in musica e in versi che fonde insieme le arti della canzone d’autore, del teatro e della poesia. Il cantautore-musicista Francesco Pelosi e l’attore-autore Andrea Peracchi creano una performance che supera i confini del semplice concerto o del reading poetico. I due autori raccontano storie quotidiane e eterne, di vita e di morte, d’amore e d’odio intrecciando canto e voce, narrazione e evocazione. 
L’ambientazione romantica di una vecchia osteria è il luogo immaginario dove si svolge questo incontro. Attorno ad un tavolo, con qualche bicchiere di vino per gli astanti ed una rosa a simbolo imperituro dell’ispirazione e dello slancio, il cantante e l’attore, residuati moderni del ben più nobile buffone di corte, dialogano fra loro attraverso canzoni e poesia secondo un ritmo incalzante che coinvolge e rende attivamente partecipi gli spettatori. Francesco Pelosi tesse con le proprie energiche canzoni la trama dello spettacolo mentre i testi originali di Andrea Peracchi e l’interpretazione forte e decisa di alcuni capolavori della poesia europea (spaziando dai classici reinterpretati in modo non previsto e attuale come Dante e Ariosto fino a Eugenio Montale, David Maria Turoldo per approdare a testi tragicomici di autori come Guido Gozzano e Ernesto Ragazzoni e a poeti più visionari come Dylan Thomas) sviluppano una intensa narrazione trascinando il pubblico lungo un percorso che rende la canzone d’autore e la parola poetica strumenti necessari a interpretare il mondo, soffrire e godere. (dal comunicato stampa)

Luogo Parma, c/o sede sociale, Via Baganzola 7
Contatto 333/6336806; 347/9276707; 349/1750351; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.