Giornata della Memoria 2017 con il gruppo dei CANTOSOCIALE – Circolo "Domo Nostra" di Cesano Boscone (MI)

Domenica 29 Gennaio 2017, 16:00 - 18:00
Visite : 379

A Cesano Boscone (MI), domenica 29 gennaio 2017, alle ore 16.00, presso Teatro Piana, Via Turati 6,  il Circolo sardo “Domo Nostra”, in collaborazione con la FASI, con il patocinio del Comune di Cesano Boscone, organizza la Giornata della Memoria 2017 (Per Non Dimenticare) con il Concerto Tematico di Testimonianze dei CANTOSOCIALE “Triangolo Blu, Triangolo Rosa, Triangolo Rosso ….Loro portavano il Triangolo  Giallo-Storie, canti, musiche e memorie diverse per gli stessi crudeli destini di chi portava quei triangoli cuciti addosso”. Ingresso libero. 
Intervengono: 
Francesco Longo (presidente ANPI) 
Ferruccio Fabbri (presidente ARCI Terranova). 
IL gruppo dei CANTOSOCIALE  presenta questo concerto di testimonianza e riflessione in memoria e per tenere viva la memoria dell’Olocausto e delle vittime diverse dei Lager. Canti e musiche legano le memorie della deportazione insieme alle storie della gente  e ci  aiutano a capire quello che sembra impossibile spiegare: le crudeltà, gli orrori indicibili per il genere umano. Un percorso che va dalle prime leggi  razziali per finire ai campi di concentramento. Parole e versi dei canti e delle canzoni evocano le discriminazioni e poi l’orrore, la disperazione, la speranza, il lavoro massacrante, la fame, la paura fino alla morte nei campi di sterminio. Lo spettacolo (recital) è, secondo lo stile del gruppo, frutto di ricerche orali sia per i testi tratti da interviste dei sopravvissuti sia per quanto riguarda il repertorio dei canti e delle canzoni. TRIANGOLO BLU, TRIANGOLO ROSA, TRIANGOLO ROSSO… LORO PORTAVANO IL TRIANGOLO GIALLO  prende spunto  dai triangoli di stoffa che i prigionieri erano costretti a portare nei campi di concentramento, secondo la “categoria” a cui appartenevano. 
Gli ebrei portavano un triangolo giallo sormontato dalla stella di David, gli internati politici portavano un triangolo rosso, gli omosessuali un triangolo rosa e i testimoni di Geova un triangolo porpora.  I triangoli verdi erano riservati ai “delinquenti comuni”, quelli neri ai cosiddetti “asociali”, quelli marroni agli zingari, quelli rossi ai detenuti politici e infine quelli blu ai prigionieri di guerra dei paesi occupati. Ogni triangolo costituisce  per lo spettacolo un punto di partenza e quindi di riflessione per una storia e per una canzone, un incrocio di esperienze diverse eppur drammaticamente uguali così come la   lingua  della gente che si è ritrovata  coattamente nei campi. (Dal comunicato stampa)

Luogo Cesano Boscone (MI), presso Teatro Piana, Via Turati 6
Contatto Tel. 02/48602677; 329/6421774; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.