“Kena de sas animas/Cena delle anime” – Circolo Culturale “Grazia Deledda” di Parma

Sabato 05 Novembre 2016, 20:30 - 22:30
Visite : 300

Anche quest'anno in occasione delle festività di Ognissanti e dei Defunti,  il circolo culturale “Grazia Deledda”  di Parma propone la tradizionale “Kena de sas animas/Cena delle anime”,  che si terrà  sabato 5 novembre 2016,  alle ore 20.30,  presso la sede sociale  (Via Baganzola 7). 
Questo rito è molto diffuso in tutta la Sardegna, pur con connotazioni peculiari nelle varie zone dell’isola. Commemorazioni e rituali testimoniati già nelle culture arcaiche che, con successive modifiche e trasformazioni e associati con l’avvento del Cristianesimo alla Festa di tutti i Santi, sono arrivati  fino ai nostri giorni. <
La notte del primo novembre, quando nelle case cala il buio, le anime silenziosamente tornano sulla terra per visitare i propri cari. Per loro si apparecchia la tavola per un pasto notturno, evitando di mettere le posate e il coltello in particolare, poiché, se innervosite, le anime potrebbero farne cattivo uso. Il banchetto, con al centro un lumicino per illuminare le pietanze, viene accompagnato con un boccale di vino e una brocca di acqua, perché i morti tornano a casa con una gran sete dopo un lungo viaggio. 
Le donne sarde si riuniscono, prima dell’evento, per preparare le paste e i  dolci tradizionali che con il loro sapore riportano la nostalgia di un tempo ed evocano la presenza di chi non c’è più. (Giuseppina Pira, presidente)

Luogo Parma, c/o sede sociale, Via Baganzola 7
Contatto 339/8176136 ; 333/6336806 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.