“Giornata della Donna” festeggiata con un film e una recita di poesie ”– Circolo Culturale "Quattro Mori" di Ostia Lido (RM)

Martedì 08 Marzo 2016, 16:00 - 20:00
Visite : 355

A Ostia (RM), martedì 8 marzo 2016, il Circolo Culturale “Quattro Mori”, presso la sede sociale (Via delle Baleari 85/87), festeggia la “Giornata della Donna”.

La giornata della donna, che viene festeggiata ogni anno l'8 marzo, è stata istituita per ricordare da un lato le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne, dall'altro le discriminazioni e le violenze subìte dalle donne. L'origine della festa della donna ha radici molto antiche. La scelta dell'8 marzo si fa risalire tradizionalmente ad una tragedia accaduta nel 1908.

Ecco il programma del Circolo sardo di Ostia.

Martedì 8 marzo, alle ore 16,00, proiezione del film “Caramel” (regia: Nadine Labaki; sceneggiatura: Jihad Hojeily, Nadine Labaki, Rodney El Haddad).

Sinossi del film da Wikipedia. « “Caramel” è incentrato sulle vite incrociate di cinque donne libanesi. Layale (Nadine Labaki) lavora in un salone di bellezza assieme ad altre due donne, Nisrine (Yasmine Al Masri) e Rima (Joanna Moukarzel). Ognuna ha un problema: Layale è imprigionata in una relazione con un uomo sposato, Nisrine non è più vergine ma il suo futuro marito è musulmano, Rima è attratta dalle donne. A loro si aggiungono Jamale e Rose. Jamale, una cliente fissa e aspirante attrice, è preoccupata di stare invecchiando; Rose, una sarta con il negozio accanto al salone, è una signora ormai anziana che ha dedicato la sua vita a prendersi cura della sorella maggiore, Lili (Aziza Semaan), malata psicologicamente. Il film non fa mai riferimento esplicito ai problemi politici del Libano o ai recenti conflitti. Al contrario, la storia presentataci da Labaki ritrae con tocco sensibile e delicato persone comuni alle prese con i problemi di tutti i giorni»,

Martedì 8 marzo, alle ore 18.00, Angolo della poesia dedicata alla donna. Presentazione di Patrizia Salis.

A conclusione rinfresco con prodotti tipici sardi.

 

Luogo Ostia Lido, c/o Circolo, Via delle Baleari 85/87
Contatto Tel. 06/5691369; Enzo Pisano 380/2190479; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
www.circoloquattromori.it