Serata con il gruppo “Tenore Sos Emigrantes” - Circolo Sardo "Peppino Mereu" - Siena

Venerdì 19 Febbraio 2016, 21:30 - 23:30
Visite : 395

A Siena, venerdì 19 febbraio 2016, alle ore 21.30, presso Corte dei Miracoli, Via Roma 56, in collaborazione con il Circolo sardo “Peppino Mereu” di Siena, serata con il gruppo “Tenore Sos Emigrantes”.

“Tenore Sos Emigrantes è un gruppo di canto formato da giovani sardi, emigrati nel nord Italia (Lombardia) alla fine 2011.

Per il concerto a la Corte dei Miracoli il gruppo sarà composto da Maurizio Pittalis (Voce Orunesa), Gianmario Cucca (Voce); “su grussu” o “bordone” formato da: Stefano Pira (Bassu), Alessio Pireddu (Contra), Antonio Riviezzo (Contra), Giancarlo Lovicu (Mesuboche). Sin dalla sua costituzione il Tenore ha effettuato numerosi concerti; di notevole rilievo la tournée in Francia (Parigi e Metz), l’esibizione al Castello Sforzesco di Milano nel 2014, all’Expo 2015 a Milano e alla 13/a edizione del Premio Maria Carta al Teatro San Fedele di Milano sempre nel 2015. Numerose le esibizioni nel panorama nazionale in manifestazioni, teatri e nei circoli dei sardi della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).

Lo spettacolo è costruito in modo da far apprezzare il canto a tenore a tutti. I cantanti tra un brano e l’altro espongono i temi principali di questo canto arcaico con passaggi storici e aneddoti. Il format è leggero e piacevole ma allo stesso tempo fornisce gli strumenti base di conoscenza e di analisi del canto a tenore.

Il canto a tenore è un’importante risorsa culturale per comprendere la realtà e la storia della Sardegna, è risorsa formativa fondamentale per la divulgazione della cultura sarda e fulcro della socializzazione. Pertanto il gruppo si propone di divulgarlo con uno spettacolo che non sia semplice esibizione ma permetta di acquisire anche al grande pubblico gli strumenti di base per fare un ascolto critico e consapevole. Il canto a tenore, inserito dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità nell’anno 2006, è uno dei più straordinari esempi di polifonia del Mediterraneo, per complessità, ricchezza timbrica e forza espressiva. È realizzato da quattro voci maschili chiamate, dalla più grave alla più acuta, bassu, contra, oche e mesu oche, che, disposte in formazione circolare, intonano canti dalle diverse caratteristiche musicali a seconda della provenienza geografica. Questo canto si è tramandato in Sardegna attraverso i secoli: la prima testimonianza è stata ritrovata in una zona nuragica della Barbagia e risale al VII secolo a.C. Si tratta di un bronzetto che raffigura un cantore con una mano appoggiata sul mento e l’altra sull’orecchio con due dita che piegano la cartilagine, nella tipica postura dei tenores. La voce primordiale dell’isola negli ultimi anni ha ricevuto tantissimi riconoscimenti internazionali e da personalità quali Frank Zappa e Peter Gabriel.

Link:

www.rivistasitiunesco.it/articolo.php?id_articolo=53

Facebook: https://www.facebook.com/tenore.sosemigrantes

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCpCfj2YzrfzZagfoQogkW4w

Video (Concerto al Castello Sforzesco di Milano): https://www.youtube.com/watch?list=PL6iAfVeN_ErhOf2Yqs0ZQbmZmCYkPZrOw&v=QggfDOkxkp-

Giancarlo Palermo (328/4721791)

 

Luogo Siena, presso Corte dei Miracoli, Via Roma 56
Contatto Tel. 0577/270648; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.