“La trincea”, sceneggiato tv di Giuseppe Dessì sulla Prima Guerra Mondiale – Circolo Culturale Sardo “Logudoro” di Pavia

Sabato 24 Gennaio 2015, 16:30 - 18:30
Visite : 960

Il Circolo Culturale Sardo “Logudoro” di Pavia, sabato 24 gennaio 2015, alle ore 16,30, nel Salone del Circolo (Via Santo Spirito 4/a), organizza una conferenza sul tema "Lo scrittore Giuseppe Dessì e la Prima Guerra Mondiale", nel centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale e in vista delle celebrazioni che nel 2015 saranno riservate alle eroiche imprese dei fanti della Brigata “Sassari”.
Programma:
- Introduzione di Gesuino Piga, presidente del “Logudoro”.
- Premessa di Paolo Pulina, giornalista pubblicista, dell’Esecutivo nazionale FASI.
- Relazione di Manuele Marinoni, dottorando in Letteratura e Filologia italiana presso l’Università di Firenze, che analizzerà in particolare “La trincea”, sceneggiato televisivo di Dessì mandato in onda dal secondo canale della Rai il giorno della sua inaugurazione, avvenuta il 4 novembre 1961.
- Proiezione del filmato televisivo (durata: 52'34'') dell’atto unico di Dessì , "La trincea", in cui sono raccontate le fasi salienti della conquista della trincea denominata "dei razzi" da parte della Brigata “Sassari” il 14 novembre 1915, episodio di cui fu protagonista anche il padre dello scrittore.

                                                      

Luogo Pavia, c/o sede sociale, Via Santo Spirito 4/a
Contatto Tel. 0382/470209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.