Mostra: “Alessandro Matta 2004 – 2014 dieci anni d’arte”– Associazione Culturale Sardi in Toscana di Firenze

Da Venerdì 09 Gennaio 2015 -  16:30
a Venerdì 30 Gennaio 2015 - 19:00
Visite : 3472

L'Associazione Culturale Sardi in Toscana promuove la Mostra “Alessandro Matta 2004 – 2014, dieci anni d’arte”.
Dopo l’Isola d’Elba e Torino, la Mostra: “Alessandro Matta 2004 – 2014, dieci anni d’arte” sarà ospitata a Firenze, presso Palazzo Medici Riccardi, all’interno della sala “Limonaia”, da venerdì 9 a venerdì 30 gennaio 2015.
Concluse le recenti mostre internazionali a Miami in occasione del Miami River Art Fair e Stoccarda in occasione del Messe Stuttgart, Alessandro Matta (grafico pubblicitario, pittore e artista contemporaneo di origini sarde nato all’Isola d’Elba nel 1977) torna ad esporre in Italia all’interno di una location che ha ospitato artisti del calibro di Donatello, Leonardo, Raffaello, Salvador Dalì ed eventi dedicati a personaggi celebri come Alcide De Gasperi ed Oriana Fallaci. Il Museo offre al visitatore l’opportunità di ripercorrere almeno quattro secoli di storia dell’arte, dell’architettura e del collezionismo a Firenze in uno dei più belli e celebri palazzi della città.
"MATTA 2004 – 2014" è un percorso in ordine cronologico tra alcune delle opere principali dell’autore, passando dai primi lavori alle ultime esplorazioni intorno al mondo del colore e dello spazio, declinati con uno stile unico e personale, sempre attento all’effetto sorpresa, all’ironico gioco tra simbologia e immagine.
Il mondo delle donne, nell’universo artistico di Alessandro Matta, rappresenta un elemento costante e fondamentale, in linea con una sperimentazione incentrata sull’immagine, sul linguaggio, sul mistero del non detto e del non espresso che caratterizza l’altra metà del cielo.
In mostra 15 opere provenienti da collezioni private e dalla collezione personale dell’artista.
L’evento è in collaborazione con l’ACSIT (Associazione Culturale Sardi In Toscana), la Provincia di Firenze, l’Hotel & Residence Le Acacie ed Italia Arte Edizioni.
L'inaugurazione si terrà a Firenze, venerdì 9 gennaio 2015, dalle ore 16,30 alle 19,00 (ingresso libero solo per questo giorno) nei locali della “Limonaia” del Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 1. A conclusione ai presenti verrà offerto un piccolo buffet.

Ingresso al Museo e Biglietteria.
Orario feriali e festivi: 9. 00 – 19. 00.
Orario della biglietteria: 9. 00 – 18. 30.
Chiuso il mercoledi
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luogo Firenze, c/o Palazzo Medici Riccardi, Sala "Limonaiia" , Via Cavour 1.
Contatto Tel. 055/240549; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
www.acsitfirenze.it