“Frammenti di Sardegna”, Mostra fotografica di Carlo Soro – Circolo Amicizia Sarda di Treviso

Da Sabato 11 Ottobre 2014 -  16:30
a Domenica 26 Ottobre 2014 - 12:30
Visite : 3812

Il Circolo Amicizia Sarda di Treviso, presso la sede sociale (Via Jacopo Bernardi,14), ospita, dall’11 al 26 ottobre 2014, "Frammenti di Sardegna - Mostra fotografica" del fotografo Carlo Soro.
Carlo Soro è un fotografo professionista che ha fatto della sua smisurata passione per la fotografia un piacevole lavoro. La mostra è aperta a tutti i soci e al pubblico nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 16.30 alle 20.00, le domeniche dalle 10.30 alle 12.30.
Ecco come si presenta l'autore: “Sono fotografo e fotoreporter. Una passione enorme, smisurata, che pian piano è diventata un lavoro. Questa è per me la fotografia, questa è per me la mia terra, la Sardegna.
Non sono nato con la fotografia tradizionale né ho avuto genitori o zii che mi abbiano regalato una macchina fotografica e neanche mi hanno trasmesso la passione. Ho girato tanto: da bambino coi miei genitori, da ragazzo e da adulto da solo; ho visto e fotografato dei luoghi meravigliosi e, non sempre pur apprezzandoli, sono riuscito goderli appieno.
È grazie alla fotografia che ho scoperto e riscoperto la mia terra. Ho vissuto tante avventure fotografiche, soprattutto in solitaria, ma anche in compagnia dei miei studenti che mi hanno seguito ovunque. Dalle dune di Porto Pino nelle notti di luna piena alla Cavalcata di Sassari, dalla scoperta dei quartieri di Cagliari ai murales di Orgosolo, da Stintino al Flumendosa, dal Supramonte alle lagune dove dimorano i fenicotteri.
Ho fotografato almeno 2/3 delle coste, soprattutto da settembre a giugno quando, deserte, danno un po' di malinconia, è vero, ma anche il meglio di loro. Mi sono preso poi piccole e grandi soddisfazioni, dalle finali dei campionati nazionali di fotografia naturalistica grazie a una foto scattata ai nostri fenicotteri, al primo premio del concorso internazionale del Rotary Club di Iglesias, dall'aver fatto parte della giuria del concorso fotografico sul carnevale di Ottana, all'aver ideato, organizzato e gestito il concorso fotografico del carnevale di Sinnai.
Oggi, oltre a dirigere lo studio fotografico ‘Insoliti Scatti’ tengo corsi di fotografia, con tematiche relative soprattutto alla flora, alla fauna e ai paesaggi della Sardegna. Organizzo escursioni fotografiche in tutta l'isola ed educationals tours sul territorio, alla riscoperta delle tradizioni, del folclore e delle bellezze della Sardegna. Collaboro con alcune cooperative di sviluppo e di educazione ambientale, con il portale Paradisola, di cui seguo la parte fotografica. Sono sempre più innamorato della mia terra”. (Carlo Soro)

Luogo Treviso, c/o sede sociale, Via Jacopo Bernardi 14
Contatto Tel. 0422/210131; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.