"Festa dell'Uva" - Associazione Cuncordu di Gattinara (VC)

Da Venerdì 05 Settembre 2014 -  19:00
a Domenica 07 Settembre 2014 - 23:55
Visite : 793

anteprima-culurgiones1
Gattinara, da Venerdì 5 a Domenica 7 settembre 2014, nel 772° anno di fondazione dell’antico borgo, si svolgerà la XXXII edizione della “Festa dell’Uva”.

Presso la "Taverna Cuncordu", nella sede dell'Associazione in Corso Vercelli 260 (vedi piantina sul pieghevole), facilmente raggiungibile anche con il servizio di navetta, sarà possibile degustare le tradizionali delizie della gastronomia sarda.

Diverse le novità nei menu di questa edizione. Tra gli antipasti ci saranno bottarga di muggine, mustela e ricotta di pecora col miele; tra i primi piatti una nuova versione della zuppa gallurese o "suppa cuata" con ghisatu, i culurgionis con salsa di pomodoro e basilico, la fregola con le arselle; tra i secondi piatti pecora "in cappotto" e salsiccia sarda alla griglia; infine tra i dolci papassini, amaretti e gueffos di Cabras e torrone al miele di Tonara. Trovano conferma i piatti consolidati quali Malloreddos alla gallurese, "su Zichi" con olio extravergine di oliva e Pecorino sardo dop, maialetto alla brace e la seadas con miele.

I piatti saranno poi abbinati, come vuole la tradizione della "Festa dell'Uva", coi vini di base nebbiolo del territorio: da un “Coste della Sesia” ad un “Bramaterra”, per arrivare fino al più strutturato "Gattinara d.o.c.g.".

jpgfesta-uva14-esternoWEB.jpg320.55 KB

jpgfesta-uva14-internoWEB.jpg343.57 KB

 

Luogo Piazza Paolotti, Gattinara - Vercelli
Contatto Tel. 334 122 9880; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.