“Dal Profondo”, di Valentina Zucco Pedicini - Segnalazione FASICINEMA per La Spezia
a Giovedì 13 Marzo 2014 - 19:00
“DAL PROFONDO”, documentario di Valentina Zucco Pedicini, con i minatori della Carbosulcis.
A LA SPEZIA - Cinema Nuovo - via Colombo 9: martedì 11 marzo 2014, ore 16.00 e ore 19.00; mercoledì 12 marzo, ore 16.00 e ore 21.15; giovedì 13 marzo, ore 17.00.
Il film (durata 70'). 150 uomini e una donna ogni giorno scendono a 500 metri sotto il livello del mare perestrarre carbone, fin quando decidono di non tornare più nel mondo dei vivi per restare dove si pensa vadano i morti. Valentina Zucco Pedicini traduce in immagini il tempo sospeso di una protesta portata sino all’estremo e svela l’intimità dei personaggi in un raffinato racconto sotterraneo fatto di quadri che attraggono arcaicità e modernità. Dal profondo, infine, ci giunge un compiuto e toccante discorso sull’interazione tra donna e uomo.
“Dal Profondo” ribalta le prospettive mostrando come 500 metri sotto il livello del mare si nasconda la vita. Una lunga notte senza fine, senza stagioni, senza tempo. Un lavoro secolare che è orgoglio, maledizione. Chilometri di gallerie. Buio. Uomini neri. Una donna. Patrizia, unica minatrice in Italia, dialoga con un padre morto, un ricordo mai sepolto. 150 minatori, gli ultimi, pronti a dare guerra al mondo "di sopra" per scongiurare una chiusura ormai imminente. Un'esperienza unica per chi ha filmato, per chi guarderà, per chi quel mondo "capovolto" l'ha costruito. Il tutto al ritmo di una preghiera che ai morti è dedicata, ai vivi chiede ascolto: "De profundis, clamavi ad te, O Domine..."
Link: http://dalprofondo.lasarraz.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.