Film “Dal Profondo” di Valentina Pedicini – Segnalazione Associazione “Kinthales” per Torino

Venerdì 10 Gennaio 2014, 20:30 - 23:55
Visite : 769

Il documentario di Valentina Zucco Pedicini con i minatori della Carbosulcis sarà proiettato a Torino, venerdì 10 gennaio  2014 (ore 20.30 e ore 22.30),  presso CINEMA  MASSIMO, via Giuseppe Verdi, 18 (tel. 011/8138574). Sarà presente la regista.
Il film. 150 uomini e una  donna ogni giorno scendono a 500 metri sotto il livello del mare per estrarre carbone, fin a quando decidono di non tornare più nel mondo dei vivi per restare dove si pensa vadano i morti. Valentina Zucco Pedicini traduce in immagini il tempo sospeso di una protesta portata sino all'estremo e svela l'intimità dei personaggi in un raffinato racconto sotterraneo fatto di quadri che attraggono arcaicità e modernità. Dal profondo, infine, ci giunge un compiuto e toccante discorso sull'interazione tra donna e uomo. 
"DAL PROFONDO"  di Valentina Zucco Pedicini esplora i luoghi più impervi delle miniere del Sulcis con una donna che  aveva appena 20 anni quando il padre, minatore, morto poi di silicosi, l'ha condotta nelle viscere della terra. In miniera si muore ancora; se il gas grisù sibila all'improvviso, si soffoca o ci si ritrova sepolti sotto chilometri  di ferro e roccia.
"DAL PROFONDO" – spiega Valentina Zucco Pedicini –  nasce dal desiderio di raccontare figure femminili straordinarie in universi solitamente abitati e raccontati dagli uomini.  La decisione da parte della Regione Sardegna di chiudere la miniera, ha reso necessario girare il progetto in tempi brevi. In questi ultimi due anni di lavoro, il film ha sempre tenuto vivo il suo cuore pulsante: "Dal Profondo" nasce e si porta addosso l'incontro di due sguardi di donna; quello di una giovane regista affascinata dal mondo sotterraneo, alla ricerca di una visione filmica personale, femminile e quello penetrante di Patrizia, su un universo di cui è regina e protettrice indiscussa, nonostante le difficoltà di essere un minatore con rimmel e smalto.
Ecco le altre date delle proiezioni del film in Piemonte, oltre a quella del 10 gennaio a Torino. Dal 10 al 13 gennaio (ore 21.30), c/o Cinema Macallè, Castelceriolo (AL): l'11 gennaio sarà presente in sala la regista Valentina Pedicini. Il 15 gennaio (ore 21.15 ) e 16 gennaio (ore 20.30; ore 22:00), c/o Cinema Nuovo  di Borgomanero (NO).

 

Luogo Torino, Cinema Massimo, Via Giuseppe Verdi 18
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.