Mostra “Il Popolo di Bronzo” – Associazione "Amedeo Nazzari" di Bareggio e Cornaredo (MI)

Da Domenica 01 Dicembre 2013 -  10:00
a Giovedì 12 Dicembre 2013 - 18:30
Visite : 2358

La Mostra itinerante "IL POPOLO DI BRONZO", inaugurata  sabato 30 novembre 2013, alla presenza di Angela Demontis, autrice e curatrice, presso il Centro Giovanile "MARTIN LUTHER KING", Via Gallina n. 39 a BAREGGIO (MI), è visitabile (l'ingresso è gratuito) dall' 1 al 12 dicembre  nei seguenti orari:
mattino: ore 10.00 – ore 12.00; pomeriggio: ore 15.30 – ore 18.30.

La mostra "Il Popolo di Bronzo", realizzata con il contributo della Provincia di Cagliari, propone una rassegna di armi, abiti, accessori e utensili nuragici, ricostruiti a grandezza naturale con i materiali e le antiche tecniche di lavorazione.
L'iniziativa si basa sulla rigorosa osservazione dei bronzetti iniziata col libro "Il Popolo di Bronzo" di Angela Demontis, autrice e curatrice della mostra. L'uso di tali materiali in epoca antica è avvalorato da citazioni storiche che ne testimoniano l'impiego. Proprio lo studio del piccolo "esercito" di bronzo ci fa vedere come dovevano essere abbigliate le persone in epoca nuragica, come una sorta di scatti "fotografici" dell'epoca.  Attraverso un'attenta analisi delle statuette di bronzo si possono acquisire informazioni sul gusto estetico, sull'articolazione sociale e sui mestieri di una società che veniva a contatto con diversi popoli dell'area mediterranea e che da questi contatti e confronti culturali acquistava e proponeva a sua volta stimoli importanti per la crescita e lo sviluppo delle diverse etnie.

Luogo Bareggio (MI), c/o Centro Giovanile "MARTIN LUTHER KING", Via Gallina n. 39
Contatto Tel. 02/9013131; 339/6579584; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.amicidellasardegna.com