Inaugurazione della Mostra "Fratelli d'Italia" - Circolo "Grazia Deledda" di Vicenza

Da Sabato 05 Ottobre 2013 -  17:30
a Domenica 27 Ottobre 2013 - 18:00
Visite : 6185

L'Associazione "Grazia Deledda" di Vicenza presenta la mostra "Fratelli d'Italia. 150° anniversario dell'Unità d'Italia celebrato per immagini", dal 5 al 27 ottobre 2013, presso i locali del Centro Culturale San Paolo, in Viale Ferrarin 30 a Vicenza, che resteranno aperti al pubblico per tutto il periodo dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 18,00.
Vicenza ospiterà, così, un'esposizione di illustrazioni, grafica e satira, di 489 artisti provenienti da ben 53 Paesi diversi, con 1190 opere, di cui 18 sculture e altrettanti quadri. La creatività degli autori è stata chiamata ad esprimersi su temi come l'unità nazionale, il federalismo, i valori fondanti dell'identità e del senso d'appartenenza alla nazione.
Ci si potrà inoltrare in un percorso dalle molteplici e sorprendenti chiavi di lettura, così come rappresentate con l'eloquenza dissacrante della satira, della parodia e del fumetto, nel pieno spirito del progetto voluto e organizzato dalla FASI, Federazione Associazioni Sarde in Italia.
Non appare affatto anacronistico cogliere nuove occasioni di discussione sulla questione nazionale, in considerazione del difficile momento in un cui il nostro Paese versa, alla vigilia delle celebrazioni per il centenario della tragica Grande Guerra, in cui il sacrificio di tanti italiani, provenienti da tutte le regioni del Paese, ha posto un sigillo di sangue sulla turbolenta costruzione nazionale italiana.
L'inaugurazione della mostra è programmata per sabato 5 ottobre alle ore 17,30. Saranno presenti: Serafina Mascia, Presidente della FASI; Bruno Culeddu, curatore della esposizione; Luca Paulesu, direttore artistico della stessa e fumettista; Stefania Calledda, scrittrice. (Luciana Sedda, presidente)

Luogo Vicenza, Centro Culturale San Paolo, Viale Ferrarin 30
Contatto Tel. 0444/584034 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.