A Livorno spettacolo su Eleonora d'Arborea - Circoscrizione Centro/Sud Circoli FASI

Sabato 20 Aprile 2013, 17:00
Visite : 517

"LIANORA GIUDICHESSA D'ARBAREE". Primo evento di  "Sa Die de sa Sardigna 2013" della Circoscrizione Centro/Sud Circoli FASI

Prende il via sabato 20 aprile 2013 a Livorno  la serie di manifestazioni "SA DIE DE SA SARDIGNA 2013", progettate dalla Circoscrizione Centro/Sud  FASI con il concorso di più Associazioni culturali sarde.
Il progetto, risultato vincitore del concorso della Regione Sardegna, vede come capofila l' Associazione culturale sarda "Grazia Deledda" di Pisa e come referente Gianni Deias. Anche le Associazioni culturali sarde  "Quattro Mori" di Livorno e  "Grazia Deledda" di La Spezia sono coinvolte nell'impresa,  che contempla diverse iniziative di alta qualità.
La prima manifestazione sarà realizzata dalla Compagnia Teatrale NUES con "LIANORA GIUDICHESSA D'ARBAREE",  tratta dall'opera "Eleonora d'Arborea" di Giuseppe Dessì. Il concerto letterario, per l'adattamento e la regia di Patrizia Falcone, coinvolgerà, oltre agli attori della NUES, un soprano e un chitarrista. Lo sviluppo della parte musicale, sia per la parte cantata che per la parte strumentale, si basa su una ricerca di brani di musica antica profani e non coevi dell'epoca (1300-1400). La chiave di lettura dello spettacolo poggia su un'operazione filologica del materiale narrativo, sia letterario che musicale, teso a mettere in risalto la modernità e lo spessore della figura di Eleonora.

Ingresso libero

Luogo Livorno, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma, 234
Contatto Tel. 055/2477935 ; 339/3278851
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Tel. e Fax 0586/075080 http://www.quattromorilivorno.it http://www.gdeledda.it/