Contatti

Elio Turis

Elio Turis

Ruolo

Coordinatore Circoscrizione Centro-Sud

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre info

Classe 1952, nasce a Firenze da padre sardo (originario di Ittireddu) e mamma toscana. Diplomato al liceo classico “Michelangiolo” della sua città, continua gli studi iscrivendosi alla Facoltà di Agraria.

Nel frattempo inizia a lavorare per un’azienda internazionale di import-export, con sede nel Chianti fiorentino, in qualità di responsabile vendite per poi spostarsi nel settore dell’innovazione tecnologica collaborando sopratutto con aziende tedesche.

Nel 1998 diventa direttore commerciale di una industria ternana con il compito della organizzazione della rete vendita e distributiva, in Italia e all’estero. Contemporaneamente è nominato responsabile delle relazioni industriali e sindacali rappresentando il settore ICT dell’azienda nel tavolo dell’organizzazione sindacale.

Nel 2004 torna a Firenze con l’incarico di realizzare un progetto organizzativo per il Gestore del Servizio Idrico Integrato della Toscana. 

Nel 2016 assume la direzione della “Water Right adn Energy Foundation”, ente che si occupa di cooperazione internazionale. Sotto la sua guida vengono sviluppati progetti sopratutto in materia ambientale.

Negli anni ha ricoperto diversi ruoli all’interno dei movimenti del sindacato, è eletto consigliere di circoscrizione nel comune di Firenze e presidente della Commissione Territorio e dei servizi Educativi. Dal 2011 è fondatore e coordinatore di un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale).

Iscritto dalla fine degli anni Ottanta all’Associazione Culturale Sardi In Toscana di Firenze, a metà degli anni 2000 assume cariche sociali per poi essere eletto Presidente per due mandati consecutivi e reggiunge il risanamento economico e organizzativo dell’associazione.

Nel 2014 è nominato membro della Consulta per l’Emigrazione della Regione Autonoma della Sardegna.

Nel 2017 è nominato dalla FASI commissario del circolo “Peppino Mereu” di Siena, risanando la situazione finanziaria e ricostituendo il corpo sociale e la dirigenza.

Attualmente fa parte del consiglio direttivo del circolo sardo senese e coordina “Distanti ma uniti. Casa Sardegna on line”, laboratorio di eventi sviluppato su piattaforma online e promosso con circoli della Circoscrizione Centro-Sud della FASI e dell’estero per supplire l’impossibilità di svolgere attività in presenza a causa la emergenza Covid-19.

Alla fine del 2021, in l’occasione del VII Congresso FASI, è eletto coordinatore della Circoscrizione Centro-Sud FASI.

Contatta l'ufficio

Trattamento dati

Acconsento al trattamento dei miei dati personali al fine di ricevere una risposta al mio messaggio, come indicato nella Informaiva sulla privacy