Il prossimo sabato 2 settembre, a partire dalle ore 20:00 al teatro Mario Ceroli di Porto Rotondo, si terrà la ventiduesima edizione del "Premio Navicella Sardegna".

Sette vincitori, sei per il premio Navicella Sardegna e uno per il premio speciale Olimpia Matacena, saranno premiati per aver dato lustro alla Sardegna in vari settori a livello nazionale e internazionale.

La cerimonia di premiazione, condotta dalla giornalista di Videolina Egidiangela Sechi con la partecipazione dell'attore Marco Spiga, sarà accompagnata dall'orchestra da Camera della Sardegna diretta dal maestro Simone Pittau. Presente anche la FASI, da anni coinvolta nella manifestazione, con la presenza del presidente Bastianino Mossa e di Serafina Mascia, componente della giuria che individua i candidati al premio.

Rimangono ancora top secret i nomi delle sette personalità individuate dalle giuria, composta da scrittori, editori, dai direttori delle principali testate sarde, da rappresentanti di ordini professionali e delle istituzioni. Come tutti gli anni saranno premiate le personalità sarde, di nascita, di origine o anche semplicemente di adozione. Personalità che con le parole, la musica, lo sport, l’arte e la scienza si sono affermate oltre Tirreno, mantenendo salde le radici con l’Isola. Il premio è stato assegnato, fra gli altri, a Francesco Cossiga, Vittorio Sgarbi, Antonio Marras, Gianfranco Zola, Paolo Fresu, Beppe Servegnini, Bianca Berlinguer, Maria Lai, Daria Bignardi, Marcello Fois, Luigi Donà dalle Rose, Geppi Cucciari, Barbara Serra, Mons. Angelo Becciu, Remo Bodei, Angela Sirigu, Salvatore Niffoi, Marco Carta, Melissa Satta, Caterina Murino, Elisabetta Canalis, Valeria Marini, Enrica Pintore.

L'evento sarà trasmesso da Videolina il 16 settembre alle ore 21:00