Marisa Sabelle e il gruppo folk "Beranu" protagonisti a Peschiera Borromeo

Domenica 10 Dicembre 2023, 15:00 - 19:30
Visite : 219

Peschiera Borromeo beranu libro

Domenica 10 dicembre a partire dalle 15:00 al Centro polifunzionale Sandro Pertini (Piazza Paolo VI 3) di Peschiera Borromeo, il circolo Sardegna organizza un pomeriggio che unisce letteratura, danza e musica.

Si parte con la presentazione del libro "Gli ingranaggi dei ricordi" di Marisa Sabelle. Cagliari, 1943. Dopo l'ultimo bombardamento, Generosa lascia a malincuore la città devastata e si rifugia in un paese dell'interno con i figli e due donne di servizio. È in pena per il marito, rimasto nel capoluogo in qualità di medico all'ospedale militare, per il figlio che deve nascere e per quelli che ha già, ma soprattutto è in pena per sua sorella Gisella e suo fratello Silvio, che vivono a Roma e pare siano coinvolti nella lotta partigiana. Olbia, 1943. Felice ha 18 anni e, con le due sorelle Bella e Demy, accompagna il padre a imbarcarsi sul traghetto che lo condurrà sul Continente. Ora tocca a lui prendersi cura delle ragazze, in un lungo vagabondaggio che percorrerà l'isola da nord a sud, da un paese all'altro, tra mille disavventure e incontri bizzarri. Roma, 1944. Un attentato in via Rasella provoca la morte di 33 soldati tedeschi e due civili italiani. Il giorno dopo, per rappresaglia, i germanici uccidono 335 italiani alle Fosse Ardeatine. Con Gli ingranaggi dei ricordi la Salabelle racconta tre storie di uomini e donne in guerra, ispirate a fatti realmente accaduti, in particolar modo le vicende dell'eroico Silvio e dell'eccidio delle Ardeatine.

A seguire spazio alla musica con un pomeriggio all'insegna del ballo con il gruppo folk "Beranu" e festa del tesseramento. La serata si concluderà con un piccolo buffet con prodotti sardi.

Ingresso libero.

Luogo Centro polifunzionale Sandro Pertini - Piazza Paolo VI 3, Peschiera Borromeo
Contatto 3392377078